Certificazione CE a Ferrara

Certificazione CE a Ferrara

La certificazione CE è indispensabile per la vendita di un prodotto specifico nei paesi dell’Ue e negli altri Paesi che aderiscono alle norme del CEN, ovvero l’Ente di Normazione Europeo.

Dopo la certificazione CE, infatti, il prodotto può essere venduto ma questo non significa che il produttore sia esente da altre responsabilità.

La marcatura CE, infatti, non è una certificazione di qualità del prodotto ma è solo un logo che attesta che, durante la produzione, è stata rispettata la normativa dell’Unione Europea in fatto di sicurezza.
La certificazione Ce, dunque, seppur indispensabile, non è la sola che deve essere fatta prima della messa in produzione di un prodotto.  Per avere la certificazione CE occorre che venga fatto un fascicolo tecnico, innanzitutto, che dimostri che il prodotto è idoneo alla vendita.

Della certificazione CE a Ferrara si occupa Ecipar Ferrara, l’azienda di consulenza aziendale e di formazione che aiuta le piccole, medie e grandi imprese nel loro sviluppo. Affidarsi ad Ecipar per la certificazione CE a Ferrara vuol dire riuscire a dividersi dei compiti per poter, in minor tempo, arrivare all’obiettivo prefissato.

Ecipar Ferrara aiuta l’azienda a presentare, per la certificazione CE, la documentazione tecnica e la dichiarazione di conformità.

In tale dichiarazione l’azienda non fa altro che dichiarare, prendendosi la completa responsabilità, che il prodotto riesce a soddisfare tutti i requisiti fissati dalla normativa vigente. Il processo di marcatura CE e la successiva certificazione non è complicato se si conoscono bene le varie fasi da compiere ma, molto spesso, le aziende non hanno dipendenti specializzati in legge e normativa, per cui affidarsi ad un’azienda di consulenza è sempre la soluzione migliore.

Esistono anche altri marchi di certificazione che possono fare in modo da rafforzare la marcatura CE e poter dare maggior tutela ai propri prodotti e ai propri clienti.

In questo modo, infatti, avviene la tanto ricercata fidelizzazione di un cliente che nota l’impegno del produttore nella creazione di un determinato prodotto, con un beneficio non solo nei ricavi, ma anche nella notorietà del brand.  

Come abbiamo già accennato, il marchio CE è indispensabile nei 28 Stati Membri dell’Ue, nel Liechtenstein, in Islanda e in Norvegia, i tre Paesi che aderiscono all’EFTA.

Gli altri marchi fondamentali per l’esportazione dei prodotti sono:

  • il marchio S per tutti i Paesi Scandinavi
  • il marchio GS per la Germania
  • il marchio BEAB per il Regno Unito
  • il marchio CCC per la Cina 
  • il marchio ENEC per l’Europa 
  • il marchio IRAM per l’Argentina 
  • il marchio NOM per il Messico 
  • il marchio ASTADiamond per il Regno Unito
  • la certificazione INMETRO per il Brasile
  • la certificazione PCP (ovvero Programma di conformità del prodotto) per l’Arabia Saudita

Queste certificazioni, da associare alla certificazione CE, completano il prodotto rendendolo ideale per l’esportazione all’estero. Crescere, nel mercato internazionale, si può. Basta affidarsi a partner sempre all’avanguardia ed attenti, come Ecipar Ferrara.

 

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

ECIPAR SEDE PRINCIPALE DI FERRARA

Ecipar Ferrara scarl
Via Tassini 8 - 44123 Ferrara (FE)

Telefono: 0532-66.440
Fax: 0532-66.442

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 452 visitatori online