Formazione e Apprendistato a Ferrara

Formazione e Apprendistato a Ferrara

Nel campo della crescita imprenditoriale e della professionalizzazione delle risorse umane, l'Ecipar recita un ruolo da assoluta protagonista.
I suoi servizi, dedicati e studiati per un’ampia platea di utenti, la posizionano sul gradino più alto del settore dello sviluppo economico, andando così ad interessare non soltanto la dimensione locale ma anche quella nazionale.
Il continuo sostegno che Ecipar offre, quindi, si rivela un’arma vincente per la crescita di qualsiasi realtà, e i risultati di formazione e apprendistato a Ferrara ne sono una chiara dimostrazione.

La formazione e l’apprendistato a Ferrara parte da un semplice, quanto fondamentale, presupposto: senza conoscenze o nuove competenze, difficilmente si può creare sviluppo ed innovazione; ragion per cui Ecipar, grazie ad una consolidata esperienza trentennale, si impegna a garantire un’elevata gamma di servizi affinché imprese e persone siano continuamente competitive ed aggiornate.
Per ciò che riguarda la formazione aziendale, il campo si articola in diverse ramificazioni capaci di proporre figure professionali altamente qualificate.

Prima di tutto, occorre menzionare l’analisi dei progetti formativi e la progettazione dei corsi, una pratica indispensabile qualora si punti al massimo profitto possibile; dopodiché, si passa alla ricerca dei contributi utili a sostenere un percorso formativo degno di tale nome.
L'Ecipar si rivolge ai Fondi Interprofessionali e del Fondo Sociale Europeo presentando una serie di richieste che certificano, in modo inequivocabile, le sue prestigiose credenziali.

La formazione può entrare a pieno regime dando il via ad una serie corsi d’avviamento o di aggiornamento professionale che sono:

Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle relative norme vigenti.

E’ opportuno fare questa precisazione poiché, in materia di apprendistato, sono subentrate di recente delle variazioni che ne hanno modificato alcuni aspetti chiave.
La rinnovata disciplina Nuovo Testo Unico, infatti, entrata in vigore dal 26 aprile 2012, rimette alla contrattazione interfederale o a quella collettiva nazionale, e prevede la definizione personalizzata del piano formativo dell’apprendista entro il termine dei 30 giorni, che parte dalla data dell’assunzione e dello svolgimento della relativa formazione.

Ci sono, poi, diverse modalità di apprendistato in grado di condurre alla definizione di altrettante figure professionali.
L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo per giovani dai 15 ai 25 anni.
Il contratto dura al massimo 3-4 anni, e permette all’apprendista di acquisire una qualifica o un diploma che assolva all’obbligo di istruzione.
L’apprendistato professionalizzante (o di mestiere), invece, è un contratto formativo che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni e dura massimo 3 anni.

La formazione si articola in formazione tecnico-professionale, a cura dell’impresa, e formazione di base e trasversale, di competenza delle Regioni.
Infine, l’apprendistato di alta formazione e ricerca, per i giovani tra i 18 e i 29 anni e finalizzato all’ottenimento di un diploma di istruzione secondaria, titoli universitari o di alta formazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

ECIPAR SEDE PRINCIPALE DI FERRARA

Ecipar Ferrara scarl
Via Tassini 8 - 44123 Ferrara (FE)

Telefono: 0532-66.440
Fax: 0532-66.442

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 472 visitatori online