Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è stato pensato per tutti coloro che devono affrontare l’esame per accedere al corso di Guida Turistica, o per chi (avendo una laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte/in archeologia/titolo equipollente o essendo già accompagnatore turistico o guida ambientale escursionistica)  è esentato dalla frequenza del corso, ma deve comunque sostenere l’esame del territorio dell’Emilia Romagna.

Il corso sarà una guida utile per studiare gli argomenti che verranno affrontati in sede di selezione. 

Leggi tutto...

Percorso gastronomico sui prodotti tipici delle nostre campagne rivolto a chef dilettanti e appassionati, in collaborazione con La strada dei vini e dei sapori

A PARTIRE DA MARTEDI 7 FEBBRAIO

Leggi tutto...

Corso regolamentato dalla Regione Emilia Romagna e soggetto ad autorizzazione

Le iscrizioni sono sempre aperte 

Il percorso formativo nasce per rispondere alle esigenze di coloro che intendono avviare un’attività di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi di quanto previsto dalla L.R. 14/03 e non possiedono i requisiti professionali abilitanti previsti dall'art. 6.

Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì in orario pomeridiano o serale, il calendario verrà dettagliato in base alle esigenze dei partecipanti per quanto possibile.

Leggi tutto...

ECIPAR Ferrara organizza periodicamente corsi di formazione regolamentata per i quali viene richiesta e rilasciata specifica  autorizzazione dalla Regione Emilia Romagna (ai sensi della DGR 438/2012)

Corso di formazione del personale delle imprese che esercitano attività funebre- regolamentato dalla Regione Emilia Romagna e soggetto ad autorizzazione

Il corso si rivolge sia alle imprese che svolgono il servizio di attività funebre nella sua completezza (trasporto funebre, conduzione dell'attività funebre e trattazione degli affari) sia a quelle che si occupano del trasporto funebre.

OBIETTIVI:

  • Far acquisire ai partecipanti le fondamentali competenze professionali nel settore
  • Consentire in via esclusiva l'esercizio delle professioni funebri

Le iscrizioni sono sempre aperte e il corso viene avviato al raggiungimento di 10 iscritti

Leggi tutto...

L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Ambientale Escursionistica”, di ottenere l’abilitazione all'esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N. 4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica. 

Leggi tutto...

OBIETTIVI

L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Turistica”, di ottenere l’abilitazione all'’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N. 4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.

Leggi tutto...

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE AZIENDALE 

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

Rif.PA 2016-5478/RER - Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

INTRODUZIONE

Le attività di “Gestione del processo progettuale” o Project Management rivestono nella realtà contemporanea, nel nostro Paese, un’importanza strategica per l’esigenza sempre più determinante di ruoli di regia durante tutte le fasi del processo edilizio degli interventi, a supporto e servizio della stazione appaltante o del promotore del progetto. Tali ruoli necessitano della conoscenza delle regole, delle attività di tutte le fasi del processo edilizio, delle relazioni che si instaurano con gli altri attori e si esplicano attraverso approcci sistemici, di carattere manageriale, finalizzati al controllo e al coordinamento dei processi di progettazione e di costruzione, in un’ottica di efficientamento, abbattimento degli sprechi, valutazione dei rischi e sostenibilità. Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di acquisire competenze strategiche per lo svolgimento della propria attività lavorativa, potenziando e consolidando la propria professionalità all'interno del contesto aziendale. L’intero spettro di tali segmenti può essere ricondotto all'edilizia residenziale, commerciale, istituzionale, all'impiantistica industriale e infrastrutture.

Leggi tutto...

Fare video editing: tecniche di montaggio video

Operazione Rif. PA 2016-6063/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1962/2016 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive. Il corso consente di acquisire le tecniche di editing attraverso l’approfondimento di argomenti che includono il setup di base, la personalizzazione di preferenze e settaggi, il capturing di audio e video, varie tecniche di editing e di trimming, l’utilizzo degli strumenti ripple, roll, slip e slide, l’editing e la creazione audio, il test e il rilascio finale di un filmato

Leggi tutto...

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE AZIENDALE 

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna
Rif.PA 2016-5473/RER  Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

INTRODUZIONE

Il fenomeno della globalizzazione, e il conseguente accresciuto livello di competitività sui mercati internazionali, sta imponendo alle imprese italiane di acquisire o incrementare il proprio fatturato estero mediante un posizionamento basato su competenze sempre più specifiche ed innovative.

L’export manager deve avere una perfetta padronanza dell’elaborazione del piano strategico e della quotidiana gestione delle vendite e del team interno ed esterno.

I compiti dell’export manager vanno dalla ristrutturazione e la pianificazione di azioni tese all’introduzione dei prodotti aziendali già esistenti nel mercato estero di riferimento, alla creazione di vere e proprie offerte ad hoc che incontrano gli interessi e i bisogni dei consumatori finali esteri. Progetta, quindi, strategicamente e commercialmente la rete di distribuzione dei prodotti all’estero e definisce tutte le azioni commerciali e politiche per il corretto sviluppo del mercato.

Un’azienda che può contare sulla professionalità di un export manager riesce a pianificare la sua entrata in un mercato estero più facilmente e con più possibilità di successo, rispetto ad un’azienda che improvvisa o non ha un visione di medio/lungo periodo.

Leggi tutto...

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE AZIENDALE 

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

Rif.PA 2016-5482/RER  - Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

 

INTRODUZIONE

Il progetto vuole sostenere l’adeguamento delle competenze di imprenditori e di figure gestionali connesse ai processi di cambiamento delle imprese, proponendo azioni che accompagnino le imprese ad affrontare e cogliere le opportunità di cambiamento connesse al processo di digitalizzazione e, nello specifico, ai vantaggi derivanti dall'e-commerce, come un canale necessario per le imprese nell'espansione del proprio business.

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 472 visitatori online