Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

Il presente corso segue direttamente le linee guida indicate ai sensi dell’art.287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 vuole fornire una preparazione tecnica a coloro che intendono sostenere gli esami, per ottenere il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di 2° grado.
Il conduttore di impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW ( 200.000 Kcal ). Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.

Leggi tutto...

FINALITA’ DEL PERCORSO

 

Il corso intende  fornire strumenti concreti atti a perfezionare le competenze manageriali all’interno di uno scenario caratterizzato da un grado sempre più crescente di complessità, di instabilità economico-finanziaria e produttiva dei mercati.

L’intervento formativo ha come finalità quella di contribuire alla diffusione di competenze professionali specifiche, legate alla cultura del fare impresa, che possano favorire la permanenza nel mercato del lavoro. La formazione deve anche aiutare a gestire la crisi, a saper trarre dagli eventi critici elementi per ripartire e ricostruire professionalità e lavoro.
Leggi tutto...

FINALITA’ DEL PERCORSO

Obiettivo prioritario dell’Operazione è quello di “costruire imprenditori” , fornendo agli aspiranti imprenditori  gli strumenti utili per investire le nuove competenze e conoscenze acquisite per il proprio business. Al contempo, attraverso la qualificazione di persone esperte nella gestione d’impresa, si verranno a creare anche profili professionali di tipo manageriale, che possono anche operare in qualità di consulenti o dipendenti per aziende non proprie.

 

DURATA E ARTICOLAZIONE

La durata complessiva del progetto è di 200 ore di cui 80 di stage

Contenuti: Imprenditorialità e Business Planning; General management e strategie di marketing; Gestione integrata delle risorse; Gestione informatizzata dei flussi amministrativo/contabili; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Diritto del lavoro; Ricerca attiva del lavoro.

 

Leggi tutto...

OBIETTIVI DEL CORSO:

Completare la formazione dell’Acconciatore per svolgere in maniera autonoma l’attività, aprendo un proprio esercizio, oppure all’interno di istituti terzi.

 

DESTINATARI:

 Maggiorenni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art. 3 comma 1 lettera b, ossia: “da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.”

 Per periodo di inserimento si intende un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

 Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati e i diplomi rilasciati a seguito della frequenza di corsi professionali che non siano stati autorizzati o riconosciuti dagli organi pubblici competenti.

  

Leggi tutto...

OBIETTIVO DEL CORSO: Il corso ha lo scopo di qualificare personale operativo nel settore estetico migliorando le singole condizioni di occupabilità e carriera, per poter dar vita ad aziende altamente specializzate ed in grado di fornire servizi di qualità ad una clientela sempre più vasta, eterogenea ed esigente.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di estetista.

 

Leggi tutto...

OBIETTIVI

 L'acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

Obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale che abbia l’autonomia sufficiente a collaborare con il titolare di un salone di acconciatura nell’esecuzione delle principali tecniche ed attività inerenti l’acconciatura stessa fino a diventare autonomo.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di acconciatore.

 

DURATA

 Il corso ha la durata di 2 anni: ogni anno sono previste 900 ore di cui 360 di stage in saloni di acconciatura della  Provincia di Ferrara. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso le aule di teoria e il laboratorio di acconciatura di ECIPAR Ferrara Scarl – Via Tassini 8, 44123 Ferrara

 

Leggi tutto...

Obiettivi formativi: Redigere contratti sicuri ed efficaci; negoziare con la controparte con un approccio chiaro, che non generi controversie; sapere quali accorgimenti adottare in relazione ad ogni singola clausola; conoscere le responsabilità derivanti dal contratto per evitare eventuali sanzioni; coadiuvare i partecipanti nel prevenire, laddove possibile, la nascita di un contenzioso; fornire nozioni e strumenti operativi utili per operare una scelta adeguata in merito alle prospettive di mediazione dei contenziosi, siano esse mirate all'azzeramento del contenzioso o al contenimento dello stesso.

Leggi tutto...

FINALITA’ DEL PERCORSO
L’intervento formativo proposto ha come finalità quella di contribuire alla diffusione di competenze professionali specifiche, legate all’innovazione tecnologica ed organizzativa dei processi produttivi, che possano favorire in esse una maggiore capacità professionale e personale e una maggiore capacità di gestire la propria presenza nel mercato del lavoro e i cambiamenti che in esso si verificano.

Leggi tutto...

Il corso è rivolto agli addetti delle imprese del settore impiantistica e frigoristi che entro la data del 12/04/2013 si iscriveranno presso il registro della camera di commercio e svolgono regolarmente le seguenti attività:

• installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
• installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
• recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
• recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono.

Leggi tutto...

 FINALITA' DEL PERCORSO

L’operazione intende  fornire ai partecipanti gli strumenti di gestione indispensabili alla crescita, sviluppo e riuscita dell’impresa. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di: disegnare il piano strategico e impostare le linee guida del piano esecutivo della propria impresa; valutare oggettivamene la posizione competitiva aziendale; valutare impatti finanziari ed economici del piano e delle decisioni strategiche, per identificare le soluzioni più opportune; analizzare il proprio stile manageriale e di leadership e approfondire strumenti e tecniche per gestire con successo persone e team.

 

DURATA ED ARTICOLAZIONE 

La durata complessiva del progetto è di 56 ore di cui 8 di project work

Contenuti: Strategia e pianificazione ( Strategia del business management; Modelli di analisi e diagnosi strategica; Valutazione delle risorse necessarie e quelle disponibili; Definire un piano marketing; Sviluppare contenuti di gestione economico-finanziaria e marketing); controllo e gestione delle risorse (Posizionamento strategico: importanza ed effetti delle decisioni; Declinare la strategia: dal piano strategico generale alle linee guida per le divisioni, i mercati, etc; Linee guida per i piani esecutivi Ruolo e importanza della gestione HR)

 

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Seguici su Facebook

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 268 visitatori e nessun utente online