Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

Il presente corso segue direttamente le linee guida indicate ai sensi dell’art.287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 vuole fornire una preparazione tecnica a coloro che intendono sostenere gli esami, per ottenere il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di 2° grado.
Il conduttore di impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW ( 200.000 Kcal ). Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.

Leggi tutto...

FINALITA’ DEL PERCORSO

Obiettivo prioritario dell’Operazione è quello di “costruire imprenditori” , fornendo agli aspiranti imprenditori  gli strumenti utili per investire le nuove competenze e conoscenze acquisite per il proprio business. Al contempo, attraverso la qualificazione di persone esperte nella gestione d’impresa, si verranno a creare anche profili professionali di tipo manageriale, che possono anche operare in qualità di consulenti o dipendenti per aziende non proprie.

 

DURATA E ARTICOLAZIONE

La durata complessiva del progetto è di 200 ore di cui 80 di stage

Contenuti: Imprenditorialità e Business Planning; General management e strategie di marketing; Gestione integrata delle risorse; Gestione informatizzata dei flussi amministrativo/contabili; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Diritto del lavoro; Ricerca attiva del lavoro.

 

Leggi tutto...

FINALITA’ DEL PERCORSO

La globalizzazione ha reso la necessità di affacciarsi ai mercati internazionali, un elemento di primo piano per moltissime aziende. Per un’azienda operare con efficacia e successo sui mercati internazionali significa saper gestire le problematiche inerenti le trattative commerciali, dalle negoziazioni per la vendita all’incasso dei pagamenti.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per impostare e condurre con successo trattative commerciali con l'estero, offrendo un ventaglio di soluzioni possibili circa le forme di pagamento da adottare nell' import ed export. I temi toccati riguardano i pagamenti internazionali, i crediti documentari e le garanzie bancarie internazionali, i termini di consegna della merci (incoterms) e l’assicurazione e smobilizzo crediti all’export (forfaiting).

Leggi tutto...

RIF. 2013-1305/FE- 1 LO SVILUPPO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO

Corsi finanziati dal F.S.E. ob2 Asse Adattabilità – Provincia di Ferrara – Approvato con det. n. 9873 del 24/10/2013

FINALITA’ DEL PERCORSO

La variabile “internazionalizzazione” riveste un ruolo primario nelle politiche di sviluppo per le imprese e per la competitività dei sistemi produttivi locali. In tale contesto le aziende necessitano di strumenti e di supporti  formativi che le aiutino gradualmente a cambiare i propri comportamenti gestionali, organizzativi e commerciali con un processo volto ad aumentare/stabilizzare l’esistente fatturato di esportazione.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di effettuare una valutazione economica per un investimento su un determinato mercato estero; segmentare il mercato; conoscere le dinamiche di consumo e di acquisto in un contesto locale; scegliere il canale distributivo e identificare i possibili partner locali; posizionare e promuovere il prodotto/servizio con eventuale adattamento al mercato estero di riferimento.

Leggi tutto...

OBIETTIVI DEL CORSO:

Completare la formazione dell’Acconciatore per svolgere in maniera autonoma l’attività, aprendo un proprio esercizio, oppure all’interno di istituti terzi.

 

DESTINATARI:

 Maggiorenni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art. 3 comma 1 lettera b, ossia: “da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.”

 Per periodo di inserimento si intende un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

 Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati e i diplomi rilasciati a seguito della frequenza di corsi professionali che non siano stati autorizzati o riconosciuti dagli organi pubblici competenti.

  

Leggi tutto...

 

Rif. P.A. n. 2013-1358/FE

IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO E A FREQUENZA OBBLIGATORIA

Durata: 24 ore

Avvio previsto: 14 OTTOBRE 2014

Sede: CNA Codigoro via Rossini n. 21/C

 

Leggi tutto...

OPERAZIONE GRAFICA E COMNICAZIONE COMMERCIALE RIF.P.A. 2013-1353/FE

FINALITA' DEL PERCORSO

Applicare tecniche per la scansione, il trattamento e la lavo-razione delle immagini; tecniche di impaginazione, del disegno artistico e di composizione grafica; tecni-che di progettazione grafica verificandone la qualità.

DESTINATARI

I requisiti formali: I destinatari sono persone occupate. Sarà data priorità di accesso a coloro che sono in CIGS a zero ore, in mobilità (dal 14/07/14), lavoratori stagionali, lavoratori atipici, coloro che hanno più di 45 anni e un basso livello di scolarità.

I requisiti sostanziali: conoscenze e capacità pregresse attinenti all’area professionale necessarie per poter seguire efficacemente il corso, buona conoscenza della lingua italiana.

Il possesso dei requisiti sostanziali sarà accertato preliminarmente attraverso la disamina del CV ed autodichiarazione dei candidati al percorso formati

Leggi tutto...

OBIETTIVO DEL CORSO: Il corso ha lo scopo di qualificare personale operativo nel settore estetico migliorando le singole condizioni di occupabilità e carriera, per poter dar vita ad aziende altamente specializzate ed in grado di fornire servizi di qualità ad una clientela sempre più vasta, eterogenea ed esigente.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di estetista.

 

Leggi tutto...

FINALITA' DEL PERCORSO

Il percorso formativO risponde alla domanda di crescita professionale dei lavoratori che intendono svolgere meglio e con maggiore autonomia il proprio lavoro; migliorare la motivazione al lavoro; migliorare le capacità relazionale; facilitare la crescita del proprio ruolo in azienda. In particolare il percorso è finalizzato a formare una figura professionale in grado di leggere e interpretare gli schemi di montaggio, i documenti e le norme tecniche al fine di saper montare, installare e verificare il funzionamento degli impianti solari termici e provvedere alla loro manutenzione e/o riparazione.

Leggi tutto...

 FINALITA' DEL PERCORSO

L’operazione intende  fornire ai partecipanti gli strumenti di gestione indispensabili alla crescita, sviluppo e riuscita dell’impresa. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di: disegnare il piano strategico e impostare le linee guida del piano esecutivo della propria impresa; valutare oggettivamene la posizione competitiva aziendale; valutare impatti finanziari ed economici del piano e delle decisioni strategiche, per identificare le soluzioni più opportune; analizzare il proprio stile manageriale e di leadership e approfondire strumenti e tecniche per gestire con successo persone e team.

 

DURATA ED ARTICOLAZIONE 

La durata complessiva del progetto è di 56 ore di cui 8 di project work

Contenuti: Strategia e pianificazione ( Strategia del business management; Modelli di analisi e diagnosi strategica; Valutazione delle risorse necessarie e quelle disponibili; Definire un piano marketing; Sviluppare contenuti di gestione economico-finanziaria e marketing); controllo e gestione delle risorse (Posizionamento strategico: importanza ed effetti delle decisioni; Declinare la strategia: dal piano strategico generale alle linee guida per le divisioni, i mercati, etc; Linee guida per i piani esecutivi Ruolo e importanza della gestione HR)

 

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 917 visitatori e nessun utente online