Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

La Regione intende sostenere, tramite lo strumento dell'assegno formativo (voucher),  l’accesso a misure di accompagnamento al fare impresa dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione delle imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni.

Destinatari

Possono richiedere un assegno formativo per partecipare gratuitamente ai percorsi per “fare impresa” i lavoratori del settore edilizia e costruzioni individuati dai Centri per l'impiego tra quelli definiti nella DGR n. 1072/2015 (Allegato 1, punto C), ossia:

  • lavoratori interessati da processi di sospensione mediante cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, e da progressiva espulsione mediante iscrizioni a liste di mobilità collettiva;
  • lavoratori in stato di disoccupazione.

Caratteristiche dei percorsi

II percorsi di accompagnamento al fare impresa devono essere scelti all’interno del Catalogo regionale di cui alla Determinazione n.13694/2015. L’offerta formativa può essere consultata dal 01/12/2015 presso i Centri per l’Impiego oppure online.

Leggi tutto...

Pane e Internet

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.
Principalmente si tratta di persone anziane, donne (in particolare casalinghe), chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata. A tutti loro, Pane e Internet propone attività di formazione, assistenza e divulgazione, con i seguenti obiettivi:

  • superare diffidenze ed ostacoli che inibiscono l’uso delle nuove tecnologie;
  • evidenziare che saper navigare in rete può migliorare la qualità della vita;
  • promuovere l’utilizzo dei servizi pubblici on line.

I corsi gratuiti sull’uso del pc e la navigazione in rete

Leggi tutto...

Durata: 24 ore

Frequenza: Lunedì dalle 15.30 alle 18.30

Avvio: Lunedì 2 Maggio 2016, comunque al raggiungimento del numero minimo di adesioni

Leggi tutto...
Obiettivi 
Approfondire gli aspetti legali ed informatici riguardo al trattamento dei dati personali sul web, riducendo al minimo i tecnicismi, ed avvalendosi di esempi concreti nei quali i partecipanti possano agevolmente riconoscersi. L'effettiva comprensione del "problema" dei dati personali, e delle reali implicazioni connesse, renderà l'imprenditore da una parte ed il consumatore dall'altra, consapevoli delle scelte che dovranno compiere, sia nell'atto di raccolta e trattamento dei dati personali, sia nel loro conferimento. Nello scenario attuale molte scelte compiute dalle aziende e dai privati, relativamente ai dati personali sul web, sembrano fatte a caso oppure in base all'intuito, e le conseguenze di scelte compiute in tal modo, difficilmente coincidono con le reali aspettative di chi le compie.
 
Contenuti:
- Legge sulla privacy e requisiti minimi da adottare per la tutela dei dati personali raccolti sul web.
- Raccolta dati per uso commerciale e amministrativo, certificati SSL, cookie law e statistiche via web.
- Backup dei dati e domande libere.
- Principio di sicurezza.
- Antivirus, firewall e sistemi di anti-intrusione per i siti web.
- Cookie law, profilazione dei dati personali, e domande libere.
- Contratto di fornitura di hosting e siti web in relazione al trattamento dei dati personali.
- Siti con database e siti senza database
- Mancata adozione delle misure di sicurezza: ipotesi sanzionatorie civili e penali. 
- Il caso del virus crypto-malware e domande libere
Leggi tutto...

40 ore di cui 8 ore di PW

Frequenza: N. 1 pomeriggio alla settimana dalle 14.00 alle 18.00. 

Avvio corso previsto per MAGGIO 2016

 

Leggi tutto...
Finalità
Illustrare le principali novità introdotte dalla revisione della UNI-CIG 7129:2008 per gli Impianti a Gas per Uso Domestico e similare alimentati da rete di distribuzione, progettazione, installazione e messa in servizio.
 
Programma e durata
- Modulo da 16 ore:
approfondimento generale sulla normativa.
- Modulo da 8 ore per installatori:
Parte 1: Impianto interno
Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (prevalentemente la parte dei camini)
Parte 5: Sistemi per lo scarico delle condense
- Modulo da 8 ore per installatori e manutentori:
Parte 2: Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione
Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (prevalentemente la parte della installazione verifica e controllo dei canali da fumo) 
Parte 4: Messa in servizio degli impianti/apparecchi
 
Docenza
Tecknologica srl
Leggi tutto...

Durata: 40 ore di cui 8 ore di PW

Calendario: N. 1 pomeriggio alla settimana dalle 14.00 alle 18.00.
 
Avvio corso previsto per MAGGIO 2016
 
Leggi tutto...

CORSO DI FORMAZIONE PER DESIGNATI AL "PRIMO SOCCORSO" 12/16 ore

presso ECIPAR FERRARA, VIA TASSINI 8

GIUGNO 2016 

OBIETTIVI:

Il D.M. n. 388/2003 prevede la classificazione delle aziende o delle unità produttive in base alla tipologia dell’attività svolta, al numero di lavoratori occupati e ai fattori di rischio. Sulla base di tali indicatori, la formazione per gli addetti al primo soccorso varia dalle 12 ore (per le aziende dei gruppi B e C) alle 16 ore (per le aziende del gruppo A).

Leggi tutto...
 ANCORA UN SOLO VOUCHER GRATUITO DISPONIBILE!
 
OBIETTIVI FORMATIVI DEL PERCORSO
Al termine dell’attività formativa, i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere gli elementi fondamentali dell’analisi di bilancio ed i criteri di riclassificazione;
- comprendere l’utilizzo gestionale delle informazioni aziendali;
- utilizzare gli indicatori economico-finanziari nella identificazione dei punti di forza e di debolezza dell'impresa;
- individuare gli obiettivi aziendali coerenti con l'analisi;
- comprendere la strategicità del controllo economico per valutare la redditività della propria azienda;
- organizzare il sistema di controllo e gestione dei costi dei prodotti e delle unità organizzative;
- realizzare una corretta valutazione e scelta di make or buy;
- valutare l’impatto economico di un progetto aziendale;
- razionalizzare i processi produttivi attraverso un controllo dei costi orientato ai processi;
- ridurre i costi di trasformazione attraverso l’individuazione ed eliminazione delle attività non a valore aggiunto;
- implementare un programma di riduzione costi;
- instaurare un rapporto di collaborazione tra funzioni dell’Area Produzione e dell’Area Finanziaria.
 
UNITÀ FORMATIVA 1: EFFETTUARE L’ANALISI DI BILANCIO
CONTENUTI:
- Conto economico e stato patrimoniale: i documenti fondamentali per leggere un’azienda.
- Le principali caratteristiche del conto economico per margini di contribuzione.
- Lo stato patrimoniale per criteri di liquidità.
- La situazione finanziaria per valutare lo stato di rischio o di successo dell’azienda
- La valutazione della situazione monetaria.
- La lettura degli indici aziendali.
- La capacità di sintesi e di confronto dei vari indici.
Leggi tutto...
 

OBIETTIVI:

Al termine dell’attività formativa, i partecipanti saranno in grado di:
- identificare gli strumenti di Search Engine Optimization (SEO);
- aumentare la propria visibilità nei risultati dei motori di ricerca;
- creare un sito web;
- generare traffico qualificato sul proprio sito;
- valorizzare il know-how aziendale, trasformandolo in un potente strumento pubblicitario, di vendita e di pubbliche relazioni sul web; 
- strutturare una campagna di web marketing;
- integrare il SEO con comunicati stampa online, video e social media
- ottimizzare il sito per il posizionamento sul web;
- promuovere il proprio sito attraverso i social media (Facebook, Twitter, Google Plus etc.).
 

CONTENUTI:

Unità Formativa 1: Utilizzare gli strumenti di Web Marketing: Wordpress, Seo Google, Social Media
 
- SEO: cos'è, come funziona Google e le sue potenzialità
- SEO onpage
- SEO Offpage
- Gli strumenti da utilizzare per la SEO
- I Social media marketing  e le attività di promozione attraverso i social network
- La creazione e la gestione di fanpage Facebook 
- La creazione e la gestione di profili Twitter
- Le stategie e i tool per gestire i Social Network
- Google Plus: la SEO avanzata
- Il funzionamento del Social Layer di Google
- L'impatto sulla SEO
 
Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 811 visitatori online