Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

OBIETTIVI:

Obiettivo prioritario dell’Operazione è quello di “costruire imprenditori” , fornendo agli aspiranti imprenditori  gli strumenti utili per investire le nuove competenze e conoscenze acquisite per il proprio business. Al contempo, attraverso la qualificazione di persone esperte nella gestione d’impresa, si verranno a creare anche profili professionali di tipo manageriale, che possono anche operare in qualità di consulenti o dipendenti per aziende non proprie.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Turistica”, di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N. 4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Fornire gli strumenti per disegnare il piano strategico e impostare le linee guida del piano esecutivo per valutare oggettivamene la posizione competitiva aziendale; conoscere le differenti opportunità per organizzare l'impresa, in coerenza con obiettivi, risorse e struttura esistenti, in modo che i piani definiti vengano eseguiti; saper valutare impatti finanziari ed economici del piano e delle decisioni strategiche, per identificare le soluzioni più opportune; analizzare il proprio stile manageriale e di leadership e approfondire strumenti e tecniche per gestire con successo persone e team.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

La globalizzazione ha reso la necessità di affacciarsi ai mercati internazionali, un elemento di primo piano per moltissime aziende. Per un’azienda operare con efficacia e successo sui mercati internazionali significa saper gestire le problematiche inerenti le trattative commerciali, dalle negoziazioni per la vendita all’incasso dei pagamenti.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per impostare e condurre con successo trattative commerciali con l'estero, offrendo un ventaglio di soluzioni possibili circa le forme di pagamento da adottare nell' import ed export. I temi toccati riguardano i pagamenti internazionali, i crediti documentari e le garanzie bancarie internazionali, i termini di consegna della merci (incoterms) e l’assicurazione e smobilizzo crediti all’export (forfaiting).

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

L'acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

Obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale che abbia l’autonomia sufficiente a collaborare con il titolare di un salone di acconciatura nell’esecuzione delle principali tecniche ed attività inerenti l’acconciatura stessa fino a diventare autonomo.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di acconciatore.

Leggi tutto...

D.Lgs. 235/2003 - D.Lgs. 81/2008 TITOLO IV Capo II° Sez. IV e V e VI, e Allegati XVIII e XXII 

OBIETTIVI:

Apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggio.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il corso intende  fornire strumenti concreti atti a perfezionare le competenze manageriali all’interno di uno scenario caratterizzato da un grado sempre più crescente di complessità, di instabilità economico-finanziaria e produttiva dei mercati.
L’intervento formativo ha come finalità quella di contribuire alla diffusione di competenze professionali specifiche, legate alla cultura del fare impresa, che possano favorire la permanenza nel mercato del lavoro. La formazione deve anche aiutare a gestire la crisi, a saper trarre dagli eventi critici elementi per ripartire e ricostruire professionalità e lavoro.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Redigere contratti sicuri ed efficaci;negoziare con la controparte con un approccio chiaro, che non generi controversie; sapere quali precauzioni e accorgimenti adottare in relazione ad ogni singola clausola; conoscere le responsabilità derivanti dal contratto per evitare eventuali sanzioni; coadiuvare i partecipanti nel prevenire, laddove possibile, la nascita di un contenzioso; fornire nozioni e strumenti operativi utili per operare una scelta adeguata in merito alle prospettive di mediazione dei contenziosi, siano esse mirate, all’azzeramento del contenzioso o al contenimento dello stesso.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Al termine del percorso i partecipanti avranno appreso gli elementi più significativi che caratterizzano l’accoglienza turistica e i servizi di incoming.

Rif. P.A. n. 2013-1358/FE
 
IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO E A FREQUENZA OBBLIGATORIA

Durata: 24 ore

Avvio previsto: 23 OTTOBRE 2014

Leggi tutto...

RIF. 2013-1305/FE- 1 LO SVILUPPO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO

Corsi finanziati dal F.S.E. ob2 Asse Adattabilità – Provincia di Ferrara – Approvato con det. n. 9873 del 24/10/2013

OBIETTIVI:

La variabile “internazionalizzazione” riveste un ruolo primario nelle politiche di sviluppo per le imprese e per la competitività dei sistemi produttivi locali. In tale contesto le aziende necessitano di strumenti e di supporti  formativi che le aiutino gradualmente a cambiare i propri comportamenti gestionali, organizzativi e commerciali con un processo volto ad aumentare/stabilizzare l’esistente fatturato di esportazione.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di effettuare una valutazione economica per un investimento su un determinato mercato estero; segmentare il mercato; conoscere le dinamiche di consumo e di acquisto in un contesto locale; scegliere il canale distributivo e identificare i possibili partner locali; posizionare e promuovere il prodotto/servizio con eventuale adattamento al mercato estero di riferimento.

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online