Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

OBIETTIVI:

Approfondire le modifiche apportate nell’ambito della manutenzione impianti dal DPR 74.
Durante il corso verranno realizzati esempi pratici di compilazione dei vari libretti impianti, sia dal lato riscaldamento – caldaie con potenza inferiore e superiore a 35 kw, sia dal lato del raffreddamento – macchine frigorifere e pompe di calore, unitamente ad esempi pratici di compilazione di allegati di Tipo 1 e di Tipo 2 (a richiesta eventualmente anche di Tipo 3 e Tipo 4).
Durante la lezione verranno effettuate delle simulazioni pratiche di compilazione libretti.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il corso ha lo scopo di qualificare personale operativo nel settore estetico migliorando le singole condizioni di occupabilità e carriera, per poter dar vita ad aziende altamente specializzate ed in grado di fornire servizi di qualità ad una clientela sempre più vasta, eterogenea ed esigente.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di estetista.

Leggi tutto...

CORSO DI FORMAZIONE PER DESIGNATI AL "PRIMO SOCCORSO" 12/16 ore

presso ECIPAR FERRARA, VIA TASSINI 8

07 - 10 settembre 2015

OBIETTIVI:

Il D.M. n. 388/2003 prevede la classificazione delle aziende o delle unità produttive in base alla tipologia dell’attività svolta, al numero di lavoratori occupati e ai fattori di rischio. Sulla base di tali indicatori, la formazione per gli addetti al primo soccorso varia dalle 12 ore (per le aziende dei gruppi B e C) alle 16 ore (per le aziende del gruppo A).

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il corso è destinato agli Addetti Al Servizio Di Primo Soccorso Aziendale in carica da più di 3 anni. Soddisfa all’aggiornamento obbligatorio previsto dal D.M. 388/2003 e va frequentato entro tre anni dall’ultimo corso o aggiornamento effettuato

Leggi tutto...

OBIETTIVI

- Incrementare la vendita di sevizi e prodotti all’interno del salone.

- Apprendere il metodo della consulenza e proposta personalizzata per fidelizzare la cliente all’acquisto.

- Utilizzare un linguaggio adatto alla soddisfazione delle esigenze della cliente

 

A CHI

Rivolto a titolari e collaboratori che desiderano apprendere la conoscenza delle principali tecniche di vendita specificatamente studiate per il salone d’acconciatura e centri estetici.

 

Leggi tutto...

OBIETTIVI

 Il corso base mira a fornire le competenze necessarie per comprendere , sostenere semplici conversazioni in inglese e produrre elaborati scritti all’interno di possibili situazioni reali.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Completare la formazione dell’Acconciatore per svolgere in maniera autonoma l’attività, aprendo un proprio esercizio, oppure all’interno di istituti terzi.

DESTINATARI:

Maggiorenni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art. 3 comma 1 lettera b, ossia: “da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.”

Per periodo di inserimento si intende un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati e i diplomi rilasciati a seguito della frequenza di corsi professionali che non siano stati autorizzati o riconosciuti dagli organi pubblici competenti.

Leggi tutto...

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

per il datore di lavoro

(articolo 34 del Decreto 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011)

 

L’articolo 34, comma 2, del “testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro prevede che il datore di lavoro che intenda svolgere personalmente i compiti del servizio di prevenzione e protezione, nei casi in cui ciò è consentito (individuati dall’allegato II del d.lgs. n. 81/2008), debba frequentare corsi di formazione di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Per consentirLe di adeguarsi tempestivamente alla normativa vigente, Ecipar Ferrara sta organizzando un corso di formazione per RSPP datore di lavoro secondo la tipologia di attività individuata tramite le tabelle Codici ATECO 2002/2007 inserite nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

 

Destinatari e tempi per lo svolgimento del corso:

I datori di lavoro nuovi che intendano svolgere in proprio i compiti di RSPP (DLSPP)

- entro 90 giorni dall’inizio attività (coerentemente con i tempi concessi ai datori di lavoro per l’effettuazione della valutazione dei rischi);

- entro 90 giorni dalla data in cui scatta l’obbligo in caso di trasformazioni: es. ditta individuale che diventa società; ditta individuale o impresa familiare che assumono un lavoratore.

 

RSPP-Datore di Lavoro in attività a RISCHIO BASSO, corso 16 ore: Uffici, servizi, commercio, artigianato e turismo

RSPP-Datore di Lavoro in attività a RISCHIO MEDIO, corso 32 ore: Agricoltura, pesca, pubblica amministrazione, istruzione, trasporti e magazzinaggio

RSPP-Datore di Lavoro in attività a RISCHIO ALTO corso 48 ore: Costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffineria, chimica, sanità e servizi residenziali

 

 

SEDE DI SVOLGIMENTO:  ECIPAR FERRARA, VIA TASSINI, 8 – FE

 

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO INOLTRARE L’ALLEGATA SCHEDA DI ISCRIZIONE AI RIFERIMENTI INDICATI. DOT.SA CORATTI LAURA Tel. 0532/66440 Fax: 0532/66442 E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

I titolari/soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all’EBER, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione.

Leggi tutto...

 Il percorso formativo nasce per rispondere alle esigenze di coloro che intendono avviare un’attività di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi di quanto previsto dalla L.R. 14/03 e non possiedono i requisiti professionali abilitanti previsti dall’art.6.

 

Il corso, della durata di 100 ore, verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni.

LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE (SCARICA LA SCHEDA DI PRE-ADESIONE).

 

Le lezioni si terranno indicativamente nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì in orario pomeridiano o serale, il calendario verrà dettagliato in base alle esigenze dei partecipanti per quanto possibile.

 

Leggi tutto...

 

 

ADDETTO ANTINCENDIO FERRARA

 

 ai sensi del D.M. 10/3/98 (“Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro”)

 

Figura obbligatoria prevista dal d.lgs 81/08 testo unico sicurezza. La normativa antincendio prevede la formazione di uno o più addetti a seconda della tipologia di attività e delle dimensioni dell'azienda.

OBIETTIVI:

Figura obbligatoria prevista dal d.lgs 81/08 testo unico sicurezza. La normativa antincendio, ai sensi del D.M. 10/3/98 (“Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro”)   prevede la formazione di uno o più addetti a seconda della tipologia di attività e delle dimensioni dell'azienda.

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 910 visitatori e nessun utente online