Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

La Regione intende sostenere, tramite lo strumento dell'assegno formativo (voucher),  l’accesso a misure di accompagnamento al fare impresa dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione delle imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni.

Destinatari

Possono richiedere un assegno formativo per partecipare gratuitamente ai percorsi per “fare impresa” i lavoratori del settore edilizia e costruzioni individuati dai Centri per l'impiego tra quelli definiti nella DGR n. 1072/2015 (Allegato 1, punto C), ossia:

  • lavoratori interessati da processi di sospensione mediante cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, e da progressiva espulsione mediante iscrizioni a liste di mobilità collettiva;
  • lavoratori in stato di disoccupazione.

Caratteristiche dei percorsi

II percorsi di accompagnamento al fare impresa devono essere scelti all’interno del Catalogo regionale di cui alla Determinazione n.13694/2015. L’offerta formativa può essere consultata dal 01/12/2015 presso i Centri per l’Impiego oppure online.

Leggi tutto...

Pane e Internet

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.
Principalmente si tratta di persone anziane, donne (in particolare casalinghe), chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata. A tutti loro, Pane e Internet propone attività di formazione, assistenza e divulgazione, con i seguenti obiettivi:

  • superare diffidenze ed ostacoli che inibiscono l’uso delle nuove tecnologie;
  • evidenziare che saper navigare in rete può migliorare la qualità della vita;
  • promuovere l’utilizzo dei servizi pubblici on line.

I corsi gratuiti sull’uso del pc e la navigazione in rete

Pane e Internet è stato lanciato nel 2009 e la sua principale attività è consistita finora nell’offerta di corsi gratuiti di livello base sull’uso del pc di Internet e dei servizi on line. Più di 12.000 persone hanno già preso parte ad oltre 850 edizioni dei corsi organizzate in tutte le province dell’Emilia Romagna. Al termine dei corsi, la grande maggioranza dei partecipanti ha espresso la volontà di acquisire ulteriori competenze digitali. Per rispondere a questa esigenza, sono stati organizzati anche dei corsi di approfondimento e le seguenti, ulteriori iniziative:

  • moduli sperimentali sull’uso del tablet, rivolti ai principianti;
  • corsi sulle opportunità economiche derivanti dall’uso di Internet, rivolti alle popolazioni colpite dal sisma del 2012;
  • percorsi per le persone in cerca di occupazione o ricollocamento lavorativo.

Il calendario dei corsi è disponibile all'indirizzo www.paneeinternet.it/elencoCorsi.php

Per info Segreteria Organizzativa: 0532/66440 (Sabrina Resca) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

CORSO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

In attuazione art. 73 comma 5, D.lgs 81/08 con Conferenza Stato Regioni del 22/02/12 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, e delle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

Leggi tutto...

OBIETTIVI: 

Il percorso formativo nasce per rispondere alle esigenze determinate dalle disposizioni normative nazionali e regionali e, conformemente ad esse, al termine dell’attività i partecipanti saranno in grado di:

- Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e gli indicatori di prestazione energetica; valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro e degli impianti, identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche; applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici;

- Utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti; utilizzare le procedure informatizzate per la gestione delle attività connesse alla emissione dell’attestato di certificazione energetica.

Leggi tutto...

Obiettivi:

Questo corso vuole dimostrare che Adobe Indesign è in realtà un software non molto distante dal mondo della fotografia e da Photoshop stesso, occorre capirne la filosofia e si potrà impaginare con strumenti molto più funzionali e rapidi pensati a questo scopo. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono cominciare ad utilizzarlo per creare rapidamente layout per progetti, anche fotografici, destinati alla stampa.

Contenuti:

Nella panoramica che faremo insieme cercheremo di capirne la filosofia e vedremo come Indesign lavora con le fotografie, le forme ed i testi, come si integra con gli altri programmi che normalmente si usano.

Faremo un percorso di impaginazione dall'inizio alla fine con anche le indicazioni di esportazione per la stampa del nostro impaginato.

NB: non sono previste esercitazioni pratiche, ma chi vuole può portare il proprio pc o mac 

Leggi tutto...

Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di GRU PER AUTOCARRO

In attuazione art. 73 comma 5, D.lgs 81/08 con Conferenza Stato Regioni del 22/02/12: attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Leggi tutto...

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

in base all’Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. 

L'Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento della formazione e aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 e 34 del D.Lgs. 81/2008.

Leggi tutto...

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

in base all’Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012.

presso Ecipar di CENTO VIA FERRARESE 52

 

Leggi tutto...

D.Lgs. 235/2003 - D.Lgs. 81/2008 TITOLO IV Capo II° Sez. IV e V e VI, e Allegati XVIII e XXII 

OBIETTIVI:

Apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggio.

Leggi tutto...

 

PIMUS CORSO DI AGGIORNAMENTO

per Addetti al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggio

 

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara