Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

Pensi di avere una buona idea imprenditoriale e vorresti provare a realizzarla?

Aprire un'impresa è il sogno di tanti, ma avviare e gestire un’attività in proprio non è semplice.

Se hai tra i 18 e i 29 anni, puoi partecipare ad un percorso di accompagnamento all’auto imprenditorialità, richiedendo un voucher alla Regione Emilia Romagna che,attraverso il Programma Garanzia Giovani, ti offre diverse opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

L'acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

Obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale che abbia l’autonomia sufficiente a collaborare con il titolare di un salone di acconciatura nell’esecuzione delle principali tecniche ed attività inerenti l’acconciatura stessa fino a diventare autonomo.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di acconciatore.

Leggi tutto...

FORMAZIONE PRATICA PER LA GESTIONE DI IMPRESA

 

1) DIRITTO DEL LAVORO, CONTRATTUALISTICA E CONTENZIOSO

 CORSO  GRATUITO

 

OBIETTIVI:

Redigere contratti sicuri ed efficaci; negoziare con la controparte con un approccio chiaro, che non generi controversie; sapere quali precauzioni e accorgimenti adottare in relazione ad ogni singola clausola; conoscere le responsabilità derivanti dal contratto per evitare eventuali sanzioni; coadiuvare i partecipanti nel prevenire, laddove possibile, la nascita di un contenzioso; fornire nozioni e strumenti operativi utili per operare una scelta adeguata in merito alle prospettive di mediazione dei contenziosi, siano esse mirate, all'azzeramento del contenzioso o al contenimento dello stesso.

DURATA:28 ORE

AVVIO: martedì 11/11/2014, dalle 14 alle 18

Leggi tutto...

OBIETTIVI: 

Il percorso formativo nasce per rispondere alle esigenze determinate dalle disposizioni normative nazionali e regionali e, conformemente ad esse, al termine dell’attività i partecipanti saranno in grado di:

- Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e gli indicatori di prestazione energetica; valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro e degli impianti, identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche; applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici;

- Utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti; utilizzare le procedure informatizzate per la gestione delle attività connesse alla emissione dell’attestato di certificazione energetica.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

ECIPAR Ferrara ha organizzato un corso di formazione ed addestramento per Lavoratori Designati o Eletti Rappresentanti per la Sicurezza R.L.S., secondo quando disposto dal D.Lgs. 81/2008.
Il corso è rivolto ai lavoratori individuati come Rappresentanti per la Sicurezza ed ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo e le attribuzioni per favorire nei partecipanti la diffusione di una mentalità della prevenzione tramite l’illustrazione delle principali tecniche di controllo e prevenzione dai rischi, allenare i partecipanti all’instaurazione di un corretto rapporto con le interfacce aziendali, fornire strumenti per adempiere in modo adeguato alle funzioni attinenti alla consultazione ed al controllo.

Leggi tutto...

Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di GRU PER AUTOCARRO

In attuazione art. 73 comma 5, D.lgs 81/08 con Conferenza Stato Regioni del 22/02/12: attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Leggi tutto...

CORSO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

In attuazione art. 73 comma 5, D.lgs 81/08 con Conferenza Stato Regioni del 22/02/12 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, e delle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

L’Accordo Stato-Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento della formazione e aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 e 34 del D.Lgs. 81/2008.

Leggi tutto...

Corso di formazione conforme alla vigente normativa per l'attribuzione delle qualifiche professionali:

• PAV Persona Avvertita

• PES Persona Esperta

• PEI Persona Idonea per i lavori sotto tensione BT

OBIETTIVI:

Il corso fornisce gli elementi di completamento della formazione professionale per gli addetti ai lavori elettrici (come dettato dalle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110, dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza. 

Leggi tutto...
23 Gen

ADR

Corso di formazione professionale dei conducenti dei veicoli  Adibiti al trasporto di merci pericolose su strada C.F.P.  ADR

OBIETTIVI:

Obiettivo dei corsi è la formazione dei conducenti con particolare riguardo alla sensibilizzazione ai rischi insiti nel trasporto di merci pericolose nonché l’acquisizione, da parte degli interessati, delle nozioni fondamentali per minimizzare le probabilità che un incidente avvenga , e se avviene, per assicurare la messa in atto di misure di sicurezza che potrebbero dimostrarsi necessarie per loro stessi, per la popolazione e per l’ambiente e per limitare gli effetti dell’incidente in questione.

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 190 visitatori e nessun utente online