Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

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Offerta Formativa

La Regione intende sostenere, tramite lo strumento dell'assegno formativo (voucher),  l’accesso a misure di accompagnamento al fare impresa dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione delle imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni.

Destinatari

Possono richiedere un assegno formativo per partecipare gratuitamente ai percorsi per “fare impresa” i lavoratori del settore edilizia e costruzioni individuati dai Centri per l'impiego tra quelli definiti nella DGR n. 1072/2015 (Allegato 1, punto C), ossia:

  • lavoratori interessati da processi di sospensione mediante cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, e da progressiva espulsione mediante iscrizioni a liste di mobilità collettiva;
  • lavoratori in stato di disoccupazione.

Caratteristiche dei percorsi

II percorsi di accompagnamento al fare impresa devono essere scelti all’interno del Catalogo regionale di cui alla Determinazione n.13694/2015. L’offerta formativa può essere consultata dal 01/12/2015 presso i Centri per l’Impiego oppure online.

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Pane e Internet

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.
Principalmente si tratta di persone anziane, donne (in particolare casalinghe), chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata. A tutti loro, Pane e Internet propone attività di formazione, assistenza e divulgazione, con i seguenti obiettivi:

  • superare diffidenze ed ostacoli che inibiscono l’uso delle nuove tecnologie;
  • evidenziare che saper navigare in rete può migliorare la qualità della vita;
  • promuovere l’utilizzo dei servizi pubblici on line.

I corsi gratuiti sull’uso del pc e la navigazione in rete

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Obiettivi 
Approfondire gli aspetti legali ed informatici riguardo al trattamento dei dati personali sul web, riducendo al minimo i tecnicismi, ed avvalendosi di esempi concreti nei quali i partecipanti possano agevolmente riconoscersi. L'effettiva comprensione del "problema" dei dati personali, e delle reali implicazioni connesse, renderà l'imprenditore da una parte ed il consumatore dall'altra, consapevoli delle scelte che dovranno compiere, sia nell'atto di raccolta e trattamento dei dati personali, sia nel loro conferimento. Nello scenario attuale molte scelte compiute dalle aziende e dai privati, relativamente ai dati personali sul web, sembrano fatte a caso oppure in base all'intuito, e le conseguenze di scelte compiute in tal modo, difficilmente coincidono con le reali aspettative di chi le compie.
 
Contenuti:
- Legge sulla privacy e requisiti minimi da adottare per la tutela dei dati personali raccolti sul web.
- Raccolta dati per uso commerciale e amministrativo, certificati SSL, cookie law e statistiche via web.
- Backup dei dati e domande libere.
- Principio di sicurezza.
- Antivirus, firewall e sistemi di anti-intrusione per i siti web.
- Cookie law, profilazione dei dati personali, e domande libere.
- Contratto di fornitura di hosting e siti web in relazione al trattamento dei dati personali.
- Siti con database e siti senza database
- Mancata adozione delle misure di sicurezza: ipotesi sanzionatorie civili e penali. 
- Il caso del virus crypto-malware e domande libere
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OBIETTIVI:

Al termine dell’attività formativa, i partecipanti saranno in grado di:
- identificare gli strumenti di Search Engine Optimization (SEO);
- aumentare la propria visibilità nei risultati dei motori di ricerca;
- creare un sito web;
- generare traffico qualificato sul proprio sito;
- valorizzare il know-how aziendale, trasformandolo in un potente strumento pubblicitario, di vendita e di pubbliche relazioni sul web; 
- strutturare una campagna di web marketing;
- integrare il SEO con comunicati stampa online, video e social media
- ottimizzare il sito per il posizionamento sul web;
- promuovere il proprio sito attraverso i social media (Facebook, Twitter, Google Plus etc.).
 

CONTENUTI:

Unità Formativa 1: Utilizzare gli strumenti di Web Marketing: Wordpress, Seo Google, Social Media
 
- SEO: cos'è, come funziona Google e le sue potenzialità
- SEO onpage
- SEO Offpage
- Gli strumenti da utilizzare per la SEO
- I Social media marketing  e le attività di promozione attraverso i social network
- La creazione e la gestione di fanpage Facebook 
- La creazione e la gestione di profili Twitter
- Le stategie e i tool per gestire i Social Network
- Google Plus: la SEO avanzata
- Il funzionamento del Social Layer di Google
- L'impatto sulla SEO
 
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Il corso si prefigge di illustrare in modo pratico e sintetico le principali azioni che possono essere implementate per ridurre il magazzino senza penalizzare il servizio ai clienti, recuperando redditività e migliorando i flussi di cassa.
 
 
 CONTENUTI 
• Ridefinizione delle logiche  di gestione dei  materiali
• Criteri di approvvigionamento
• Riduzione dei tempi di approvvigionamento
• Riduzione della quantità di scorte (nello spazio e nel valore)
• Ridefinizione dei rapporti con i fornitori (revisione ordini)
 
DOCENTE : Dottor Stefano Franceschelli -  esperto di organizzazione aziendale
 
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Obiettivi e contenuti
Hai mai pensato che potresti disporre di una forza vendita digitale? Grazie all’e-commerce puoi vendere i tuoi prodotti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, solo con la forza di… un clic!
 
• Come strutturare un e-commerce efficace - entrare in un negozio a volte non significa acquistare… oc-corre rassicurare l’acquisto dell’utente, presentando i prodotti in modo chiaro ed efficace, anche e soprattutto attraverso le immagini: non solo la comunicazione avviene grazie a esse, anche la vendita!
• Scrivere per vendere - come convincere ad acquistare un prodotto senza “toccarlo con mano”? Semplice! Con attività di copywriting persuasivo e finalizzato alla vendita. Scopriremo come scrivere dell’azienda e come descrivere i prodotti, utilizzando un linguaggio chiaro, completo e coerente con obiettivi di indicizzazione SEO. E non dimentichiamoci di monitorare i feedback e rispondere in modo adeguato.
• Customer Care - un cliente soddisfatto è un cliente che ritornerà! Per questo è fondamentale offrire un eccellente servizio, pre e post vendita, assistendo l’utente durante il proprio acquisto e fornendo tutto il supporto necessario ultimata la vendita.
• Come promuovere un sito e-commerce sul web
• Sfruttare la visibilità e la capillarità di piattaforme Social per promuovere i propri prodotti e le proprie offerte e-commerce
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FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

in base all’Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. 

L'Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento della formazione e aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 e 34 del D.Lgs. 81/2008.

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Corso regolamentato dalla Regione Emilia Romagna e soggetto ad autorizzazione

OBIETTIVI:

Completare la formazione dell’Acconciatore per svolgere in maniera autonoma l’attività, aprendo un proprio esercizio, oppure all’interno di istituti terzi.

DESTINATARI:

Maggiorenni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art. 3 comma 1 lettera b, ossia: “da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.”

Per periodo di inserimento si intende un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati e i diplomi rilasciati a seguito della frequenza di corsi professionali che non siano stati autorizzati o riconosciuti dagli organi pubblici competenti.

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Finalità
Illustrare le principali novità introdotte dalla revisione della UNI-CIG 7129:2008 per gli Impianti a Gas per Uso Domestico e similare alimentati da rete di distribuzione, progettazione, installazione e messa in servizio.
 
Programma e durata
- Modulo da 16 ore:
approfondimento generale sulla normativa.
- Modulo da 8 ore per installatori:
Parte 1: Impianto interno
Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (prevalentemente la parte dei camini)
Parte 5: Sistemi per lo scarico delle condense
- Modulo da 8 ore per installatori e manutentori:
Parte 2: Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione
Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (prevalentemente la parte della installazione verifica e controllo dei canali da fumo) 
Parte 4: Messa in servizio degli impianti/apparecchi
 
Docenza
Tecknologica srl
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Obiettivi e Contenuti:
PIANO DI MARKETING E WEB: COME GESTIRE AL MEGLIO LA COMUNICAZIONE ON LINE – 6 ore
Valutare il proprio posizionamento attuale:  La Mission Aziendale ed il modello di business online; Gli asset digitali dell’azienda e la reputazione online; Analisi del Mercato e della Concorrenza; Individuazione del target di riferimento 
Definire la Strategia di Marketing ed attivare il Piano: Definizione del budget; Analisi delle Risorse disponibili; Analisi e scelta degli strumenti; Definizione dei contenuti; Attivazione delle azioni di WEB Marketing 
Misurazione e monitoraggio dei risultati: Individuazione dei dati significativi rispetto all’obiettivo; Verifica dei risultati intermedi rispetto all’obiettivo 
Attivare Azioni di Miglioramento 
 
LA COSTRUZIONE DEL BRAND E DELLA PROPRIA REPUTAZIONE – 6 ore
Capire chi siamo e cosa vogliamo comunicare, chi è il nostro pubblico, il nostro target, analizzare cosa fanno i nostri competitor, ma anche capire qual è il modo migliore per farlo, il modo più giusto per quello che siamo. Occorre però tanta attenzione per non vanificare il nostro progetto. Non è purtroppo, per alcuni, abbastanza chiaro quanto potente ed importante è la costruzione di una buona reputazione on line, sia dal punto di vista personale che aziendale. Tanti sono i casi in cui i social vengono usati con leggerezza, in maniera superficiale e non coordinata, senza rendersi conto che quello che facciamo on-line marchia a vita ciò che siamo, o la percezione che gli altri hanno di noi o della nostra azienda. Occorre conquistare autorevolezza ed essere coerenti con ciò siamo e con il nostro progetto. Occorre un piano da seguire in maniera coerente sfruttando al meglio tutti gli strumenti disponibili, tra loro molto differenti, che vanno usanti con consapevolezza. Faremo un percorso di analisi ed una panoramica cercando di scandagliare e definire tutti gli aspetti e gli ambiti su cui lavorare.
 
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Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

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Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

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