Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

Lavoratori addetti alla conduzione di Piattaforme da Lavoro mobili Elevabili

in attuazione art. 73 comma 5, D.lgs 81/08 con Conferenza Stato Regioni del 22/02/12 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, e delle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze necessarie alla corretta progettazione e realizzazione del sistema FPC, ovvero del Controllo della produzione in Fabbrica, e alla comprensione della norma 1090, divenuta oggi un riferimento imprescindibile nel contesto della progettazione e fabbricazione di opere metalliche da costruzione.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il corso ha lo scopo di qualificare personale operativo nel settore estetico migliorando le singole condizioni di occupabilità e carriera, per poter dar vita ad aziende altamente specializzate ed in grado di fornire servizi di qualità ad una clientela sempre più vasta, eterogenea ed esigente.

Il corso ha altresì lo scopo di rilasciare l’attestazione richiesta dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo artigiano e per l’esercizio in forma autonoma della professione di estetista.

Leggi tutto...

Numerose ricerche hanno evidenziato che il clima organizzativo incide sulla performance dei dipendenti.  Determinanti per  il clima organizzativo sono  due tipologie di relazioni: quella tra i dipendenti e l’organizzazione; quella tra il titolare e i dipendenti. Queste relazioni sono determinate dalle interazioni tra risultati e obiettivi, dalla struttura formale, dal processo di management, dagli stili di leadership e dal comportamento delle persone. Sebbene un buon clima non sia garanzia di efficienza organizzativa, è molto probabile che si ottenga una buona performance operativa laddove esista supporto e cooperazione e i dipendenti siano motivati a lavorare in maniera volenterosa ed efficace. Del resto, è facile intuire che la fiducia in se stessi e il bisogno di dare un senso e uno scopo alla propria vita, sono fondamentali anche per ottenere una buona performance in qualsiasi organizzazione…

OBIETTIVI:

Imparare a gestire al meglio la propria impresa, intesa come un gruppo di persone allineate al compito e agli obiettivi aziendali, motivate e desiderose di crescere.

CONTENUTI:

-         Imparare a considerare il clima organizzativo come una variabile fondamentale per un’impresa resiliente e di successo

  • Il clima organizzativo: cos’è, come si analizza, come si interviene per migliorarlo
  • Le basi della resilienza nelle organizzazioni e nelle persone

-         Curare le relazioni tra dipendenti e organizzazione

  • Cos’è un feedback e quali conseguenza porta
  • Come e perché dare feedback positivi ai propri dipendenti
  • Come e perché dare feedback negativi ai propri dipendenti

-         Curare le relazioni tra titolari e dipendenti

  • Distinguere tra leadership e management
    • Chi è il leader di un’impresa e cosa fa
    • Chi è il manager di un’impresa e cosa fa
  • Come far crescere i propri dipendenti in base ai diversi livelli di maturità acquisiti in impresa
    • L’orientamento al compito
    • L’orientamento alla dimensione sociale

-         Motivare i propri dipendenti

  • Da dove nasce la motivazione del personale e il suo legame con i valori e la vision aziendale
  • Il legame tra motivazione e feedback
  • Le conseguenze della demotivazione e il burn-out

-         Come negoziare, lasciare emergere i conflitti e imparare a gestirli

  • Come individuare i conflitti
  • Perché farli emergere
  • Come gestirli
Leggi tutto...

Corso di formazione Lavori in quota e linee vita

Sistemi anticaduta con dispositivi e linee di ancoraggio a norma artt. 76 e 77 comma 4, lettera “a” e ”h” e comma 5, lettera ”a”, art. 111 D.Lgs 81/2008.

Il corso è rivolto agli addetti ai lavori in quota, a coloro che intendono installare “Linee Vita” che operano con DPI anticaduta.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Approfondire le modifiche apportate nell’ambito della manutenzione impianti dal DPR 74.
Durante il corso verranno realizzati esempi pratici di compilazione dei vari libretti impianti, sia dal lato riscaldamento – caldaie con potenza inferiore e superiore a 35 kw, sia dal lato del raffreddamento – macchine frigorifere e pompe di calore, unitamente ad esempi pratici di compilazione di allegati di Tipo 1 e di Tipo 2 (a richiesta eventualmente anche di Tipo 3 e Tipo 4).
Durante la lezione verranno effettuate delle simulazioni pratiche di compilazione libretti.

Leggi tutto...

CORSO DI FORMAZIONE PER DESIGNATI AL "PRIMO SOCCORSO" 12/16 ore

presso ECIPAR FERRARA, VIA TASSINI 8

25-26 GIUGNO 2015

OBIETTIVI:

Il D.M. n. 388/2003 prevede la classificazione delle aziende o delle unità produttive in base alla tipologia dell’attività svolta, al numero di lavoratori occupati e ai fattori di rischio. Sulla base di tali indicatori, la formazione per gli addetti al primo soccorso varia dalle 12 ore (per le aziende dei gruppi B e C) alle 16 ore (per le aziende del gruppo A).

Leggi tutto...
30 Giu

ADR

Corso di formazione professionale dei conducenti dei veicoli  Adibiti al trasporto di merci pericolose su strada C.F.P.  ADR

OBIETTIVI:

Obiettivo dei corsi è la formazione dei conducenti con particolare riguardo alla sensibilizzazione ai rischi insiti nel trasporto di merci pericolose nonché l’acquisizione, da parte degli interessati, delle nozioni fondamentali per minimizzare le probabilità che un incidente avvenga , e se avviene, per assicurare la messa in atto di misure di sicurezza che potrebbero dimostrarsi necessarie per loro stessi, per la popolazione e per l’ambiente e per limitare gli effetti dell’incidente in questione.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il corso è destinato agli Addetti Al Servizio Di Primo Soccorso Aziendale in carica da più di 3 anni. Soddisfa all’aggiornamento obbligatorio previsto dal D.M. 388/2003 e va frequentato entro tre anni dall’ultimo corso o aggiornamento effettuato

Leggi tutto...

 

 

ADDETTO ANTINCENDIO FERRARA

 

 ai sensi del D.M. 10/3/98 (“Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro”)

 

Figura obbligatoria prevista dal d.lgs 81/08 testo unico sicurezza. La normativa antincendio prevede la formazione di uno o più addetti a seconda della tipologia di attività e delle dimensioni dell'azienda.

OBIETTIVI:

Figura obbligatoria prevista dal d.lgs 81/08 testo unico sicurezza. La normativa antincendio, ai sensi del D.M. 10/3/98 (“Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro”)   prevede la formazione di uno o più addetti a seconda della tipologia di attività e delle dimensioni dell'azienda.

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 223 visitatori e nessun utente online