Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

CORSI DI CUCINA: Percorso gastronomico sui prodotti tipici delle nostre campagne rivolto a chef, dilettanti, e appassionati, in collaborazione con La strada dei vini e dei sapori

SEMINARI DA MARZO A NOVEMBRE 2017

Leggi tutto...

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE AZIENDALE PER PERSONE OCCUPATE

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

Rif.PA 2016-5475/RER - Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

 

INTRODUZIONE

Il progetto intende favorire la diffusione della stampa 3d all’interno delle imprese del sistema moda regionale facilitando processi di innovazione e sviluppo ad alto potenziale creativo e basso impatto economico.  La stampa 3D infatti consente di creare oggetti tridimensionali, in plastica o altri materiali, partendo da un modello 3D realizzato al computer.  Viene impiegato un processo additivo (aggiunta di materiale) eliminando gli sprechi propri dei procedimenti sottrattivi (foratura, intaglio, taglio, ecc.).

Il corso fornirà  gli strumenti di base per adoperare questa tecnologia partendo dalla corretta creazione del modello tridimensionale fino alla stampa dell’oggetto finito, in particolare prodotto di fashion design.

Leggi tutto...

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE AZIENDALE 

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

Rif.PA 2016-5476/RER - Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

 

INTRODUZIONE

Il progetto è rivolto ad imprenditori e a figure chiave di imprese che operano all’interno del settore della meccanica, impianti costruzioni, sistema meccanica, e mira a trasferire ai partecipanti, e quindi alle imprese, competenze che, considerata l’evoluzione e la variabilità del mercato di riferimento, possono consentire un solido posizionamento per il mantenimento della competitività dell’impresa e l’accesso a nuovi mercati, l’innovazione dei processi produttivi e gestionali.

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di acquisire competenze strategiche per lo svolgimento della propria attività lavorativa, potenziando e consolidando la propria professionalità all'interno del contesto aziendale, con conseguenti ricadute sul sistema produttivo locale.

Leggi tutto...

Il corso è conforme alla Delibera della Giunta Regionale n. 1723 del 27/10/2014 in riferimento alle “Disposizioni per la formazione di titolari e preposti delle sale da gioco”, risponde all'obbligo formativo previsto dalla L.R. 5/2013.PROGRAMMA– Normativa di settore- Gioco legale e attività illegali

Leggi tutto...

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.

Principalmente si tratta di persone anziane, donne (in particolare casalinghe), chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata.

Leggi tutto...

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

in base all’Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. 

L'Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento della formazione e aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 e 34 del D.Lgs. 81/2008.

Leggi tutto...

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE AZIENDALE 

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna
Rif.PA 2016-5473/RER  Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

INTRODUZIONE

Il fenomeno della globalizzazione, e il conseguente accresciuto livello di competitività sui mercati internazionali, sta imponendo alle imprese italiane di acquisire o incrementare il proprio fatturato estero mediante un posizionamento basato su competenze sempre più specifiche ed innovative.

Leggi tutto...

Co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

Rif.PA 2016-5476/RER - Approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016

INTRODUZIONE

Il progetto intende promuovere, sostenere ed accompagnare il sistema produttivo della Meccanica-Packaging-Mezzi di trasporto-Metallurgia e siderurgia-ICT, operante sul territorio regionale ad affrontare e cogliere le opportunità di innovazione e cambiamento connesse ai processi di Digitalizzazione, finalizzati al miglioramento e all'innovazione dei processi produttivi, gestionali, organizzativi, di approvvigionamento e vendita. L’obiettivo è quello di valorizzare i contesti in cui questo driver del cambiamento è collegato ad innovazioni organizzative, gestionali e/o di processo/prodotto. In particolare, il progetto vuole traghettare le imprese verso processi e percorsi di Digitalizzazione del proprio sistema produttivo e dei processi interni, favorendo l’acquisizione di competenze utili al naturale passaggio legato alla implementazione nel processo lavorativo di concetti legati alla Fabbrica 4.0.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il D.M. n. 388/2003 prevede la classificazione delle aziende o delle unità produttive in base alla tipologia dell’attività svolta, al numero di lavoratori occupati e ai fattori di rischio. Sulla base di tali indicatori, la formazione per gli addetti al primo soccorso varia dalle 12 ore (per le aziende dei gruppi B e C) alle 16 ore (per le aziende del gruppo A).

Leggi tutto...

PER AZIENDE GRUPPI A - B, C

Il corso è destinato agli Addetti Al Servizio Di Primo Soccorso Aziendale in carica da più di 3 anni, soddisfa all’aggiornamento obbligatorio previsto dal D.M. 388/2003 e va frequentato entro tre anni dall’ultimo corso o aggiornamento effettuato.

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 1972 visitatori online