Formazione ECIPAR

Ecipar Ferrara propone una serie di servizi dedicati alle imprese, a quanti ne fanno parte ed a quanti aspirano ad entrarvi

HomeOfferta Formativa (Tutti i Corsi)

Offerta Formativa

OBIETTIVI

L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Turistica”, di ottenere l’abilitazione all'’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N. 4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.

Leggi tutto...

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

in base all’Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. 

L'Accordo Stato Regioni in materia di formazione per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro in vigore dal 26 gennaio 2012. disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento della formazione e aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 e 34 del D.Lgs. 81/2008.

Leggi tutto...

OBIETTIVI:

Il D.M. 10 marzo 1998, non prevede un obbligo esplicito di aggiornamento periodico del corso antincendio, d'altra parte il D.lgs. 81/2008, aggiornato al D.lgs. 106/2009, prevede che i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio (..) devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. È ragionevolmente consigliabile frequentare un corso di aggiornamento ogni 3 anni.

Leggi tutto...

Fare video editing: tecniche di montaggio video

Operazione Rif. PA 2016-6063/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1962/2016 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive. Il corso consente di acquisire le tecniche di editing attraverso l’approfondimento di argomenti che includono il setup di base, la personalizzazione di preferenze e settaggi, il capturing di audio e video, varie tecniche di editing e di trimming, l’utilizzo degli strumenti ripple, roll, slip e slide, l’editing e la creazione audio, il test e il rilascio finale di un filmato

Leggi tutto...

Percorso gastronomico sui prodotti tipici delle nostre campagne rivolto a chef dilettanti e appassionati, in collaborazione con La strada dei vini e dei sapori

A PARTIRE DA MARTEDI 7 FEBBRAIO

Leggi tutto...

CNA Fita e Ecipar, ente di formazione del sistema CNA Emilia Romagna, organizzano i corsi  di Aggiornamento sul cronotachigrafo analogico e digitale, della durata di 8 ore secondo il recente Decreto Dirigenziale n.215 del 12/12/2016

I corsi sono indirizzati al personale addetto alla guida di veicoli(titolari e/o autisti dipendenti) muniti di cronotachigrafo.

I corsi si concentreranno sull’analisi della normativa comunitaria e nazionale che regolamenta i tempi di guida e di riposo e sul corretto uso dello strumento sia analogico che digitale, sulla lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo, sulla responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano con tachigrafo manomesso, non funzionante o sprovvisti dello stesso.

Alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato, così come prescritto dal Decreto, di estrema utilità al fine di dimostrare eventuali responsabilità per violazioni in materia di “Cronotachigrafo” (art. 174 comma 14 del Codice della Strada) commesse dai propri dipendenti e sollevando quindi l’impresa di trasporto. 

Leggi tutto...

Corso per OPERATORI addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della SEGNALETICA STRADALE in presenza di traffico veicolare. (ai sensi dell'Allegato II del D.I. 4 marzo 2013)

 

NUOVO OBBLIGO FORMATIVO PER I PREPOSTI AL SOCCORSO STRADALE

I lavoratori di imprese che esercitano attività di soccorso stradale con apposizione di segnaletica temporanea in presenza di traffico veicolare, sono tenuti a seguire una formazione specifica che, per gli addetti all'apposizione della segnaletica ha una durata di 8 ore, mentre per i preposti, che eseguono la gestione operativa degli interventi, di 12 ore. 

Leggi tutto...

FREQUENZA LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ SERA - SABATO GIORNATA INTERA

Corso base tipo “B” per il trasporto di materie pericolose eccetto quelle da trasportare in cisterna, degli esplosivi e delle materie radioattive.

Corso di specializzazione tipo “A” per il trasporto di materie pericolose in cisterna escluso il trasporto degli esplosivi e delle materie esplosive.

Corso di specializzazione per il trasporto di materie pericolose esplosive

Leggi tutto...

OBIETTIVI

Il corso base mira a consolidare le competenze necessarie per comprendere, sostenere conversazioni in inglese e produrre elaborati scritti all'interno di possibili situazioni reali, che riguardano in particolare il mondo aziendale. 

AVVIO PRESUNTO MARZO 2017

Leggi tutto...

L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Ambientale Escursionistica”, di ottenere l’abilitazione all'esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N. 4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica. 

Leggi tutto...

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 356 visitatori online