Tirocinio Formativo a Ferrara

Tirocinio Formativo a Ferrara

L'Ecipar dispone di un bagaglio di strumenti e servizi mirati capaci di valorizzare e migliorare tutte le migliori attitudini di un risorsa umana o di un’azienda, sia che essa si sia appena costituita o che si sia già affermata, commercialmente parlando, da diverso tempo.
I successi e riscontri positivi ottenuti nel tempo permettono all'Ecipar di ampliare il suo già abbondante catalogo, al cui interno è possibile trovare percorsi di aggiornamento, iter didattici retribuiti e molto altro ancora.
Non è un caso, quindi, che per ciò che riguarda il tirocinio formativo a Ferrara, l'Ecipar è una delle società di consulenza e formazione maggiormente conosciuta.

Nel tentativo di sgombrare il campo ed evitare inutili fraintendimenti, appare consono analizzare più nel dettaglio cosa è e che cosa offre un tirocinio formativo.
Esso è un periodo di formazione on the job presso un’azienda o un ente, rappresentando così un’occasione per conoscere di persona il mondo del lavoro e le sue innumerevoli sfaccettature.
Al vertice di questa tipologia formativa c’è un ente promotore, che è instradato dalle leggi regionali attualmente in vigore.

Una delle postille indispensabili il tirocinio formativo a Ferrara, ad esempio, è quella relativa alla corresponsione di un’indennità minima di partecipazione, da parte di imprese a norma di legge, che non vada al di sotto dei  450 euro mensili.
Una garanzia quanto mai necessaria affinché si riconosca il tempo impiegato e l’impegno profuso da chiunque per cercare di elevare il proprio status e sociale e lavorativo.
Inoltre, il tirocinio formativo non può essere utilizzato per attività per le quali non sia necessario un periodo formativo.

I tirocinanti, infatti, non possono sostituire lavoratori con contratti a termine nei periodi di massima operatività o rimpiazzare lavoratori assenti per ferie, maternità o malattie.

Le imprese devono seguire determinate regole in base ai tirocinanti da assumere:  

  • le aziende che dispongono di 5 addetti, contrattualizzati a tempo indeterminato, possono avere solo un tirocinante
  • quelle tra 6 e 20 non più di
  • quelle oltre i 20 non più del 10% dei suddetti lavoratori 

Una proporzione bilanciata, quindi, per non creare eccessivi divari pratici e conoscitivi o evitare rallentamenti produttivi.

Come già detto in precedenza, il tirocinio formativo e di orientamento è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel periodo di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, una fase che spesso, soprattutto in Italia, presenta delle preoccupanti zone d’ombra causate dall’indifferenza di imprenditori e istituzioni locali.

Il tirocinio formativo si differenzia da quello curriculare, previsto invece nei piani di studio degli istituti scolastici e delle università a favore di studenti e allievi frequentanti.
La sua durata si attesta sui 4 mesi, e una volta concluso può generare dei crediti formativi coerenti con il percorso di studio intrapreso.

Il tirocinio formativo, da par suo, dura fino ad un massimo di 6 mesi, dopodiché è previsto, almeno sulla carta, l’agognato inserimento presso l’azienda ospitante o in una società dello stesso settore.
E’ fondamentale, tra le altre cose, che ogni soggetto promotore provveda all’assicurazione dei tirocinanti contro infortuni sul lavoro e responsabilità civile verso terzi.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere ulteriori informazioni sull'argomento.

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

ECIPAR SEDE PRINCIPALE DI FERRARA

Ecipar Ferrara scarl
Via Tassini 8 - 44123 Ferrara (FE)

Telefono: 0532-66.440
Fax: 0532-66.442

Dicono di Noi

Massimo Lanzarini, Responsabile Area commerciale Ferrara UniCredit

Il sostegno alle imprese del territorio passa anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di riferimento come ECIPAR, che svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’economia locale

Riccardo Orlandi, Pres. Ordine degli Architetti di Ferrara

La collaborazione con un partner qualificato come ECIPAR, ci consente di accrescere costantemente professionalità e bagaglio di conoscenze dei nostri iscritti,attraverso il continuo aggiornamento

«
»

NewsLetter

Accesso Utenti Registrati

Accedi tramite questo form con le credenziali che ti sono state fornite da Ecipar Ferrara per poter visualizzare i contenuti riservati

Premio Imprese di valore

Contattaci

0532 66.440

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Tassini, 8 - 44123 Ferrara

In Quanti Ci Visitate?

Abbiamo 1869 visitatori e nessun utente online