Abilitazione alla Professione di Acconciatore – Corso di formazione

Formazione regolamentata soggetta ad approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna

In breve:

  • Per Disoccupati
  • Per Occupati
  • Abilitazione


300 ore


2250 euro


Ferrara

Misto

Avvio corso

Maggio 2021

Sede

Le lezioni si svolgeranno in modalità videoconferenza, tramite piattaforma Cisco WebEx.

Referente Ecipar

Elisa Bianchi - Mail ebianchi@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

L’inizio delle attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Obiettivi

Il corso è rivolto a chi ha precedente esperienza lavorativa nel settore, non ha mai svolto corsi riconosciuti nell’ambito dell’acconciatura, e vuole avviare un’attività autonoma (LEGGE 174/2005 e DGR 185/2021).

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Maggiorenni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art. 3 comma 1 lettera b, ossia: “da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.” Per periodo di inserimento si intende un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

È previsto un e colloquio di accesso, finalizzato a valutare l’attinenza e la significatività dell’esperienza lavorativa svolta in relazione all’area professionale.

Programma

Il corso ha una durata di 300 ore ed è sviluppato in due macro aree tematiche:

Area Gestionale: Normativa del settore; Gestione aziendale e normativa fiscale; Marketing e Web marketing; Diritto del lavoro e contrattualistica; Psicologia della comunicazione, etica professionale; Elementi di informatica; Sostegno al processo di inserimento aziendale.

Area tecnico-professionale: Anatomia e Dermatologia; Chimica e Cosmetologia; Le innovazioni del settore e le interazioni con le altre figure professionali

Al termine delle 300 ore è previsto l’Esame Finale.

Titolo conseguito

ATTESTATO DI ABILITAZIONE per l’esercizio in forma autonoma della professione di ACCONCIATORE, previo superamento dell’esame finale.

Durata e frequenza

Il corso ha durata 300 ore. Le lezioni si svolgeranno nella giornata del lunedì e una/due sere alla settimana. La frequenza è obbligatoria per il 90% del monte ore complessivo. Le lezioni saranno in modalità mista (online e in presenza).

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

Quota di partecipazione: € 2.250,00 Iva non applicabile. L’importo sarà suddiviso in rate.

Acconto da versare al momento dell’iscrizione: € 100,00 Iva non applicabile

Opportunità

I docenti del corso sono figure da anni presenti nel settore e possono arricchire i contenuti teorici con tutta la loro professionalità.

Inoltre il sistema CNA, di cui Ecipar fa parte, potrà poi supportare le nuove attività commerciali tramite i propri servizi.