Aggiornamento per Ispettore revisore dei veicoli
Formazione regolamentata soggetta ad approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna
Corso di aggiornamento per Ispettori dei centri di controllo privati per la revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
In breve:
-
Per Occupati
-
Abilitazione
20
A partire da 290 euro
Ferrara
Misto


Avvio corso
Giugno 2021
Sede
Ecipar Ferrara
Via Marcello Tassini, 8
FE
Referente Ecipar
Valentina Faggion - Mail vfaggion@eciparfe.it
N. Minimo di partecipanti
L’inizio delle attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
Obiettivi
Il corso è finalizzato al mantenimento del titolo abilitativo di ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO PRIVATI PER LA REVISIONE PERIODICA DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI e avrà una cadenza triennale.
Requisiti obbligatori per partecipare al corso
Il corso è rivolto a ispettori di revisione ed ex responsabili tecnici per le attività di revisione di veicoli. Per accedere al corso bisogna essere in possesso del titolo abilitativo.
Programma
Tecnologia automobilistica:
Sistema di frenatura e sterzo; Illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo; Parte pratica in centri di revisione (12 ore).
Metodi di prova:
Ispezioni visive e valutazione delle carenze; Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione; Parte pratica in centri di revisione (14 ore).
Procedure amministrative:
Sistemi di gestione della qualità ISO; Ambiente e sicurezza nei centri di revisione; Centri di controllo: requisiti amministrativi, tecnici e qualità; Centri di controllo: verifiche ispettive; Applicazioni IT relative ai controlli e amministrazione.
In ragione delle innovazioni tecniche o scientifiche, o degli aggiornamenti intervenuti nelle disposizioni inerenti le revisioni, sarà cura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti impartire indicazioni specifiche sulle materie oggetto di aggiornamento.
Titolo conseguito
Al superamento della verifica finale si rilascerà un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”.
L’attestato ha valenza triennale.
Durata e frequenza
Il corso ha prevede 20 ore di lezione.
Le assenze non devono superare il 10% del monte ore.
Calendario
In fase di definizione da parte del coordinatore.
Quota d'iscrizione
SOCI CNA: € 290,00 IVA ESENTE
NON SOCI CNA: € 319,00 IVA ESENTE
Opportunità
A seguito delle recenti modifiche di normativa, il corso è necessario per poter svolgere la professione di ispettore di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
Ecipar si avvale di un corpo docenti composto da professionisti che vantano esperienza pluriennale nel settore e nella formazione.