App di utilizzo aziendale per Donne Digitali
Strumenti e tecnologie digitali per i processi collaborativi di comunicazione (Base)
Operazione “Competenze digitali per l’occupazione delle donne” Rif. PA 2022-18659/RER, Progetto 4 – Approvata con DGR n° 36/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna
In breve:
-
Per Disoccupati
-
Per Occupati
32 ore
Gratuito
Ferrara
Corso in aula


Avvio corso
Avvio 10 Luglio 2023 - Iscrizioni entro 28 Giugno 2023
Sede
CNA Formazione Emilia-Romagna
Sede di svolgimento:
Via Caldirolo, 84
44123 Ferrara
Referente Ecipar
Elisa Bianchi - Mail ebianchi@eciparfe.it
N. Minimo di partecipanti
6 partecipanti - massimo 16
Obiettivi
L’obiettivo dell’operazione è rafforzare l’occupabilità e adattabilità delle donne rendendo maggiormente spendibili le competenze e la professionalità maturata in precedenti percorsi formativi ed esperienze lavorative.
Requisiti obbligatori per partecipare al corso
Il corso si rivolge a DONNE (occupate e non occupate) residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono: conoscenza di informatica e conoscenza della lingua inglese.
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti indicati che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando): ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del curriculum vitae.
Programma
Trattandosi di un percorso Base della durata di 32 ore la declinazione degli obiettivi formativi ha l’intento primario di fornire conoscenze e competenze sui vari programmi che le aziende possono utilizzare per la condivisione dei dati.
Sarà un viaggio alla scoperta delle app più utilizzate per snellire il lavoro di ufficio:
- Interagire attraverso diverse app social e comprendere quali sono gli strumenti migliori per la comunicazione.
- Scoprire quali sono i più appropriati in un determinato contesto.
- Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate.
Contenuti:
- Aziende e consumatori in un mondo digitale.
- Condividere dati, informazioni e contenuti digitali tramite applicativi.
- Come creare, organizzare e partecipare alle riunioni virtuali.
- Social media: come cambiano le strategie di comunicazione online di aziende e organizzazioni nell’era di Facebook e Twitter.
- Tecniche di creazione di contenuti multimediali.
- Realizzazione dei contenuti tramite strumenti disponibili a tutti, facili e veloci Canva.
- Social Media Analytics & Monitoring: analizzare le metriche e le conversazioni online.
- Caratteristiche e utilizzo in chiave marketing delle principali piattaforme di social networking: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest.
Titolo conseguito
Attestato di frequenza, previa presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.
Durata e frequenza
Il corso ha durata 32 ore, articolate in lezioni da 4 ore.
Lezioni in presenza e in orario diurno.
Calendario
In fase di definizione da parte del coordinatore.
Quota d'iscrizione
Non prevista, il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.
Opportunità
Al termine dei corsi sarà possibile essere inseriti nei percorsi di accompagnamento al lavoro, realizzati da CNA Formazione Emilia-Romagna.