Business English – Fondartigianato

Con certificazione digitale delle competenze tramite Open Badge

CORSO GRATUITO PER DIPENDENTI DELLE AZIENDE ISCRITTE A FONDARTIGIANATO

Voucher Invito 1/2019 Linea 5 – Prot. 0005793/2020

In breve:

  • Per Occupati


40


Gratuito


Ferrara

Corso online

Avvio corso

Maggio 2021

Sede

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza, tramite piattaforma gratuita.

Referente Ecipar

Lara Zandanel - Mail lzandanel@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

Il corso partirà al raggiungimento di 6 iscrizioni.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di dare le competenze di base per poter gestire situazioni in lingua inglese nei contesti aziendali: stesura di documenti; gestione delle relazioni con partner (clienti, forinitori…); gestione di riunioni e meeting.

Acquisire conoscenze nei seguenti ambiti: strumenti di Marketing per l’internazionalizzazione; lo scenario internazionale del digitale e dei social media; le strategie di Web Marketing per i mercati anglofoni; le strategie più efficaci per tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business; come utilizzare i principali canali per un’efficace strategia di comunicazione per l’estero; identificare nuovi potenziali clienti sul mercato estero.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Dipendenti a tempo indeterminato, determinato e apprendisti di aziende già iscritte e/o neo aderenti al Fondartigianato.

Programma

  1. Utilizzare l’inglese commerciale (20 ore)

Revisione delle strutture grammaticali; Descrizione degli aspetti del Business English; English for Marketing: gli annunci e le loro caratteristiche; Le formule dell’inglese commerciale; Analisi e scelta della terminologia specifica; Presentazione della propria azienda; Il linguaggio commerciale per e-mail e per telefono (richieste di informazioni, ordini, reclami); La gestione di conversazioni in diverse situazioni lavorative: meeting, collaborazioni etc.; La gestione di una corrispondenza in inglese commerciale; La redazione lettere commerciali in lingua inglese per la contrattazione di prezzi, tempi di consegna, modalità di pagamento; Sviluppo della terminologia di settore, analisi di contratti, negoziazioni, proposte di collaborazione, viaggi d’affari, presentazione di prodotti e servizi.

  1. Utilizzare strumenti di Marketing per l’internazionalizzazione (20 ore)

Tecniche di vendita nei mercati anglofoni; La ricerca di nuovi clienti sui mercati anglofoni; Strumenti per operare all’estero; Gli strumenti promozionali: profilo aziendale, cataloghi e brochure, sito web, listini prezzi, il marchio; Lo scenario internazionale del digitale e dei social media; Le strategie di Web Marketing per i mercati esteri; Le strategie più efficaci per tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business; I principali canali e le loro diverse caratteristiche per un’efficace strategia di comunicazione per l’estero; La definizione del piano di comunicazione; Le modalità di presenza Web sui mercati; Lo studio della domanda on-line di un prodotto/servizio e individuazione di opportunità e paesi target; Il sito web multilingue, considerazioni per l’export.

Titolo conseguito

La proposta prevede la CERTIFICAZIONE DIGITALE DELLE COMPETENZE TRAMITE L’OPEN BADGE. Grazie alla convenzione fra ECIPAR ER e IQC, sarà RILASCIATO IL DIGITAL BADGE, strumento innovativo che consente la CERTIFICAZIONE DIGITALE delle competenze acquisite in esito alle attività della proposta.

Durata e frequenza

Il corso ha durata complessiva di 40 ore, di cui 8 sono di project work. Le lezioni si svolgeranno in modalità videoconferenza, tramite piattaforma gratuita (Cisco WebEx).

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

Non prevista, il percorso è finanziato da Fondartigianato.

Opportunità

I docenti del corso sono figure da anni presenti nel settore e possono arricchire i contenuti teorici con tutta la loro professionalità.

Inoltre il sistema CNA, di cui Ecipar fa parte, potrà poi supportare i partecipanti tramite i propri servizi.