Comunicazione di prodotto e marketing narrativo: dalla strategia alla pratica

Percorso co-finanziato con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 dell’Emilia-Romagna. Operazione Rif. P.A. 2023-19496/RER (progetto 4) approvata con DGR n. 1379/2023 del 7/8/2023

In breve:

  • Per Occupati


24 ore


Gratuito


Ferrara

Corso in aula

Avvio corso

Avvio corso 08/04/2024 - Iscrizioni entro 07/03/2024

Sede

Il corso sarà in presenza nella nostra aula informatica, presso la sede di Ferrara in via Caldirolo 84.

Referente Ecipar

Valentina Faggion - Mail faggion@cnafoer.it

N. Minimo di partecipanti

8

Obiettivi

Il corso, soprattutto attraverso esercitazioni pratiche, permetterà di acquisire conoscenze sulla comunicazione di prodotto e sul marketing narrativo, al fine di selezionare canali di comunicazioni efficaci, utilizzare una narrazione coinvolgente e realizzare contenuti visivi per la comunicazione di prodotto.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera della Meccanica – Meccatronica – Motoristica – Biomedicale.
Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto (minimo 8) , si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario, le imprese che soddisfano i requisiti saranno ammesse in base alla coerenza tra le necessità di formazione e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

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Programma

Introduzione e Contestualizzazione

  • Panoramica sulla comunicazione di prodotto e marketing narrativo
  • Importanza della comunicazione efficace nei contesti di mercato attuali
  • Analisi delle tendenze di comunicazione

Analisi del Prodotto/Servizio

  • Identificazione del prodotto/servizio in oggetto
  • Analisi SWOT per individuare punti di forza e debolezze
  • Definizione degli obiettivi di comunicazione in base all’analisi SWOT
  • Identificazione del mercato di riferimento e dei segmenti di pubblico

Strategia di Comunicazione

  • Sviluppo di una strategia di comunicazione mirata
  • Definizione del posizionamento del prodotto/servizio
  • Selezione dei canali di comunicazione più efficaci per il target di riferimento
  • Creazione di un messaggio chiave

Marketing Narrativo

  • Concetti chiave del marketing narrativo
  • Identificazione e sviluppo di una storia convincente per il prodotto/servizio
  • Come utilizzare la narrazione per coinvolgere il pubblico
  • Esempi pratici di successo nel marketing narrativo

Tono di Voce e Brand Identity

  • Importanza del tono di voce nella comunicazione di prodotto
  • Sviluppo di un tono di voce congruente con il brand
  • Creazione di una brand identity visiva
  • Esercitazioni pratiche sulla definizione del tono di voce e della brand identity

Realizzazione di Contenuti Visivi

  • Tipi di contenuti visivi efficaci per la comunicazione di prodotto
  • Principi di design per creare materiali visivi accattivanti
  • Utilizzo di strumenti pratici per la creazione di contenuti visivi
  • Workshop pratico: creazione di contenuti visivi per il proprio prodotto/servizio

Titolo conseguito

Attestato di frequenza, previo superamento del monte ore previsto (70%).

Durata e frequenza

Il corso ha durata 24 ore, che si svolgeranno in presenza, in orario diurno.

Calendario

  • 8 aprile 2024 con orario 9-13
  • 15 aprile 2024 con orario 9-13
  • 18 aprile 2024 con orario 14-18
  • 29 aprile 2024 con orario 9-13
  • 6 maggio 2024 con orario 9-13
  • 13 maggio 2024 con orario 9-13

Quota d'iscrizione

I corsi sono gratuiti, poichè cofinanziati con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna.

Opportunità

Crescita e sviluppo aziendale, grazie ai docenti del sistema CNA.

La docente del corso sarà Jessica Morelli: fotografa, videomaker e formatrice. Fondatrice di Intraprese Fotografiche, realtà di comunicazione attenta al mondo social e al digital marketing.