Contrattualistica e Diritti d’Autore

Corso gratuito per occupati, disoccupati del settore cinema e audiovisivo

Operazione Rif. PA 2020-15446/RER Progetto 7 Edizione 2 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021

In breve:

  • Per Disoccupati
  • Per Occupati


46 ore


Gratuito


Ferrara

Corso online

Avvio corso

Giugno/Luglio 2021 - Scadenza iscrizioni: 25 maggio 2021

Sede

Il soggetto attuatore è Ecipar Ferrara, via Marcello Tassini n° 8 FE.
Le lezioni saranno in modalità videoconferenza.

Referente Ecipar

Paolo Marcolini - Mail pmarcolini@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

12 iscritti

Obiettivi

La figura professionale sarà in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad una produzione cinematografica e audiovisiva. In particolare si occuperà di definire le prestazioni dei vari soggetti che partecipano ad una produzione audiovisiva e cinematografica formalizzando contratti specifici, gestire le questioni giuridiche attinenti alla tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione alle problematiche di carattere pratico che caratterizzano la materia, avviare rapporti di coproduzioni attraverso la stesura di contratti secondo le diverse fonti normative che regolano le coproduzioni cinematografiche tra l’Italia e i diversi paesi esteri.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative. Essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I candidati, dovranno conoscere: il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, il settore cinematografico ed i processi lavorativi afferenti al settore, i principi economico legislativi di base e conoscenza di informatica di base.

Programma

MODULO 1 – CONTRATTUALISTICA DI SETTORE: Prende in esame il tema della contrattualistica che, per il settore cinema ed audiovisivo, rappresenta trasversalmente ai processi, un aspetto fondamentale. Dopo una prima analisi della struttura e delle fonti giuridiche di un contratto, saranno passati in rassegna i principali contratti che regolamentano la vita di un’impresa del settore, dai contratti di distribuzione e di vendita della produzione, ai contratti con i vari professionisti che intervengono nello sviluppo delle attività.

MODULO 2 – I DIRITTI D’AUTORE: Affronta il tema legato alla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

MODULO 3 – I CONTRATTI DI COPRODUZIONE e i rapporti e diritti tra le parti coinvolte.

Titolo conseguito

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza previa presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

Durata e frequenza

Il corso sarà così articolato: 40 ore di aula + 6 ore di project work

 

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

Non prevista: percorso gratuito, poiché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Opportunità

Percorso in collaborazione con: Ecipar Emilia-Romagna – CNA Ferrara – CNA Cultura – UCCA nazionale – PUBBLITEAM – Arci Ferrara – Consorzio Factory Grisù – Controluce Produzioni – Ferrara Città del Cinema – Ferrara Film Commission – Associazione Feedback.