Dal Prodotto all’Esperienza

CORSO GRATUITO PER IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI E FIGURE CHIAVE DI AZIENDA

Operazione Rif. PA 2019-11726/RER Progetto 3 Edizione 5 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e approvata con DGR 1336 del 29/07/2019

In breve:

  • Per Occupati


24 ore


Gratuito


Ferrara

Corso online

Avvio corso

Dicembre 2020

Sede

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza, tramite piattaforma gratuita.

Referente Ecipar

Valentina Faggion

N. Minimo di partecipanti

Il numero minimo per l'avvio del corso è 9 partecipanti.

Obiettivi

L’Obiettivo che si vuole raggiungere attraverso questo percorso è di far acquisire alle persone appartenenti alla filiera del TURISMO, COMMERCIO E SERVIZI nei vari territori regionali, le competenze specifiche e la consapevolezza sul sistema valoriale e sugli elementi peculiari che caratterizzano il patrimonio economico, artistico, culturale, naturale, storico, geografico, relazionale che contribuiscano a creare una proposta condivisa e identitaria fra i vari stakeholders del territorio ed una graduale presa di coscienza che porta a trasformare il territorio in prodotto ed il prodotto in offerta di un’esperienza personale.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Saranno coinvolti imprenditori, figure chiave d’azienda e liberi professionisti (ordinistici e non ordinistici) di imprese di piccole dimensioni, operanti in Emilia Romagna nella filiera del TURISMO, COMMERCIO E SERVIZI ALLE PERSONE.

Sono ammessi anche liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che realizzano attività nella medesima filiera.

Se il numero degli iscritti dovesse superare i 9 partecipanti si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della normativa e della didattica dell’intervento.

In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

Consulta il file sottostante per verificare che il codice Ateco sia tra quelli ammissibili al corso.

Codici Ateco accessibili ai corsi Strategie Impresa_EciparFE

Programma

Marketing & marketing territoriale: analisi dei punti di forza e debolezza del proprio territorio verso la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, artistiche e delle proprie radici identitarie.

Come integrare prodotti, servizi, commercio & territorio. Il Capitale regionale Naturale, Storico, Architettonico, Relazionale, Culturale, Paesaggistico, Balneare come leva per la valorizzazione del turismo e del commercio di prodotti identitari. Il Brand come strategia integrata con i vari Stakeholders istituzionali, Centri di Interpretazione del Paesaggio, GAL, Associazioni, attività economiche, turistiche, ricettive, Rete dei cammini, Geoparchi, Ecomusei. Analisi degli elementi di carattere antropico, culturale, economico, naturale, storico, geografico, eccellenze, relazionale. Caratteristiche autentiche di un luogo: verso la proposta turistica e commerciale. Costruire un’offerta condivisa e in accordo con i vari Stakeholders al fine di: portare i turisti in tutti i territori “speciali” della Regione e vendere i prodotti locali di eccellenza; trasformare il territorio in prodotto; interpretare la relazione fra il patrimonio del territorio e il prodotto.

Il sistema valoriale sui cui fonda le radici il sistema turistico ricettivo e commerciale dell’area di pertinenza.

L’identità competitiva di un Luogo (il place branding). Il vantaggio competitivo che rende diverso il territorio, il servizio, il prodotto da tutti gli altri: creare una proposta unica. Esperienza utente (User Experience). Strategie per rendere unica l’esperienza di acquisto. Dal prodotto all’esperienza – Dal viaggio all’esperienza: emozioni, relazioni, memoria, conoscenze. La visibilità e visitabilità del processo di realizzazione di prodotti tipici per creare esperienza. Condividere gli elementi distintivi del territorio e della qualità dei suoi prodotti e servizi. Il territorio per esperienze di eccellenza: destinazioni di successo

Il dialogo e l’ascolto emozionale nella relazione di vendita con il cliente. Esperienza digitale: trasformare l’acquisto di un prodotto, di un viaggio, di un’attività ricreativa, artistica, di divertimento e lo shopping in un’esperienza da vivere su smartphone, in un’emozione che passa attraverso la rete. Le relazioni che avvengono tra il cliente e l’azienda all’interno del “viaggio” che il cliente compie per creare memoria. L’esperienza di acquisto che diventa emozione e offre occasioni di conversazioni sulla rete e viralità di dialoghi.

Titolo conseguito

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.

Durata e frequenza

Il corso ha durata 24 ore e ha frequenza obbligatoria al 70% del monte ore.

Calendario

Lezioni a partire dal 10 dicembre 2020.

Quota d'iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita, in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo in regime di aiuti alle imprese “De minimis”.

Opportunità

I docenti del corso sono figure da anni presenti nel settore e possono arricchire i contenuti teorici con tutta la loro professionalità.

Inoltre il sistema CNA, di cui Ecipar fa parte, potrà poi supportare i partecipanti tramite i propri servizi.