Formazione per Ispettore revisore dei veicoli inferiori alle 3.5 ton – Laureati
Formazione regolamentata e soggetta ad approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna – In recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019
Corsi per Ispettori dei centri di controllo privati per la revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi inferiori alle 3.5 tonnellate – Modulo B
In breve:
-
Per Occupati
-
Abilitazione
176 ore
A partire da 1.800 euro
Ferrara
Corso in aula


Avvio corso
Le iscrizioni sono aperte.
Sede
CNA Formazione Emilia-Romagna
Sede di svolgimento:
Via Caldirolo, 84
44123 Ferrara
Referente Ecipar
Sabrina Resca - Mail sresca@eciparfe.it
N. Minimo di partecipanti
L’inizio delle attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
Obiettivi
CORSO MODULO B
Riferimenti normativi: Delibera regionale n° 1753 del 30/11/2020, in recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019.
Con questo corso si ottiene l’abilitazione di Ispettore revisione per veicoli di massa inferiore a 3,5 ton e fino a 16 posti. Frequentando il corso teorico-pratico sarà possibile accedere all’esame finale per effettuare la revisione periodica di autovetture, moto, ciclomotori, scooter, minibus fino a 16 posti (incluso l’autista), veicoli commerciali di massa inferiore a 3,5 ton. Parte delle lezioni pratiche saranno svolte in centri di revisione durante il controllo dei veicoli.
Requisiti obbligatori per partecipare al corso
Per accedere al corso bisogna essere in possesso dell’attestato del MODULO A, oppure essere laureati in ingegneria (laurea in ingegneria del vecchio ordinamento, oppure laurea magistrale in ingegneria, oppure laurea triennale in ingegneria meccanica).
Esperienza lavorativa documentata minima richiesta:
dimostrare di avere svolto almeno sei mesi di lavoro DOCUMENTABILI, tirocinio o ricerca in ambito autoriparazione o prove tecniche presso:
- officine di autoriparazione;
- centri di controllo;
- aziende costruttrici di veicoli e impianti;
- università o istituti scolastici superiori.
Non avere condanne penali a carico, o procedimenti attivi.
Programma
Tecnologia automobilistica:
Sistema di frenatura e sterzo; Illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo; Parte pratica in centri di revisione (12 ore).
Metodi di prova:
Ispezioni visive e valutazione delle carenze; Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione; Parte pratica in centri di revisione (14 ore).
Procedure amministrative:
Sistemi di gestione della qualità ISO; Ambiente e sicurezza nei centri di revisione; Centri di controllo: requisiti amministrativi, tecnici e qualità; Centri di controllo: verifiche ispettive; Applicazioni IT relative ai controlli e amministrazione.
Titolo conseguito
Superata la verifica finale, l’attestato di frequenza del MODULO B consente di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici. Valido per l’iscrizione al Registro Unico Ispettore di Revisione, nel rispetto delle normative: DGR Emilia-Romagna 1753 del 30/11/2020; Accordo Stato-Regioni 17/04/2019; Decreto del MIT 214/2017.
Durata e frequenza
Il corso prevede 176 ore di lezione.
Le assenze non devono superare il 20% del monte ore.
Calendario
In fase di definizione da parte del coordinatore.
Le lezioni pratiche si potranno svolgere presso il centro revisioni dove si è occupati.
Quota d'iscrizione
SOCI CNA: € 1.800,00 Iva esente
NON SOCI CNA: € 2.000,00 Iva esente
Opportunità
A seguito delle recenti modifiche di normativa, il corso è necessario per poter svolgere la professione di ispettore di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
CNA Formazione E-R si avvale di un corpo docenti composto da professionisti che vantano esperienza pluriennale nel settore e nella formazione.