Formazione per Ispettore revisore dei veicoli superiori alle 3.5 ton

Formazione regolamentata soggetta ad approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna – In recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019

Corsi per Ispettori dei centri di controllo privati per la revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi superiori alle 3.5 tonnellate – Modulo C

In breve:

  • Per Occupati
  • Abilitazione


50


A partire da 720 euro


Ferrara

Misto

Avvio corso

Giugno 2021

Sede

Ecipar Ferrara
Via Marcello Tassini, 8
FE

Referente Ecipar

Valentina Faggion - Mail vfaggion@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

L’inizio delle attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di adesioni.

Obiettivi

CORSO MODULO C

Riferimenti normativi: Delibera regionale n° 1753 del 30/11/2020, in recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019.

Con questo corso si ottiene l’abilitazione di Ispettore revisione per veicoli di massa superiore a 3,5 ton (o in grado di trasportare un numero maggiore di 16 passeggeri). Frequentando il corso teorico-pratico sarà possibile accedere all’esame finale per effettuare la revisione periodica di: furgoni di massa superiore a 3,5 ton; camion, tir, autocarri; autobus, scuolabus, pullman. Parte delle lezioni pratiche saranno svolte in centri di revisione durante il controllo dei veicoli.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Il corso è rivolto a ispettori di revisione ed ex responsabili tecnici per le attività di revisione di veicoli di massa inferiore a 3,5 tonnellate.

Per accedere al corso bisogna essere in possesso di una delle due certificazioni:

  • Abilitazione di responsabile tecnico di revisione in data precedente al 20/5/2018;
  • Abilitazione di ispettore di revisione MODULO B.

Programma

Tecnologia automobilistica per veicoli di massa superiore a 3,5t: Sistema di frenatura e sterzo; Illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo.

Metodi di prova per veicoli di massa superiore a 3,5t: Ispezioni visive e valutazione delle carenze; Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione; Parte pratica in centri di revisione (6 ore).

Titolo conseguito

Superata la verifica finale, l’attestato di frequenza del MODULO C consentirà di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici di veicoli superiori alle 3,5t. Valido per l’iscrizione al Registro Unico Ispettore di Revisione, nel rispetto delle normative: DGR Emilia-Romagna 1753 del 30/11/2020; Accordo Stato-Regioni 17/04/2019; Decreto del MIT 214/2017.

Durata e frequenza

Il corso ha prevede 50 ore di lezione, in modalità videoconferenza.

Le assenze non devono superare il 20% del monte ore.

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

SOCI CNA: € 720,00 Iva esente

NON SOCI CNA: € 800,00 Iva esente

Opportunità

A seguito delle recenti modifiche di normativa, il corso è necessario per poter svolgere la professione di ispettore di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi superiori alle 3,5 tonnellate.

Ecipar si avvale di un corpo docenti composto da professionisti che vantano esperienza pluriennale nel settore e nella formazione.