Formazione per Ispettore revisore dei veicoli superiori alle 3.5 ton
Formazione regolamentata e soggetta ad approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna – In recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019
Corsi per Ispettori dei centri di controllo privati per la revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi superiori alle 3.5 tonnellate – Modulo C
In breve:
-
Per Occupati
-
Abilitazione
50 ore
A partire da 800 euro
Ferrara
Corso in aula


Avvio corso
Le iscrizioni sono aperte per il 2024
Sede
CNA Formazione Emilia-Romagna
Sede di svolgimento:
Via Caldirolo, 84
44123 Ferrara
Referente Ecipar
Sabrina Resca - Mail resca@cnafoer.it
N. Minimo di partecipanti
L’inizio delle attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
Obiettivi
CORSO MODULO C
Riferimenti normativi: Delibera regionale n° 1753 del 30/11/2020, in recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019.
Con questo corso si ottiene l’abilitazione di Ispettore revisione per veicoli di massa superiore a 3,5 ton (o in grado di trasportare un numero maggiore di 16 passeggeri). Frequentando il corso teorico-pratico sarà possibile accedere all’esame finale per effettuare la revisione periodica di: furgoni di massa superiore a 3,5 ton; camion, tir, autocarri; autobus, scuolabus, pullman. Parte delle lezioni pratiche saranno svolte in centri di revisione durante il controllo dei veicoli.
Requisiti obbligatori per partecipare al corso
Il corso è rivolto a ispettori di revisione ed ex responsabili tecnici per le attività di revisione di veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.
Bisogna essere maggiorenni e non avere condanne penali a carico, o procedimenti attivi.
Per accedere al corso bisogna essere in possesso di una delle due certificazioni:
- Abilitazione di responsabile tecnico di revisione conseguita in data precedente al 20/5/2018 e conseguente corso di aggiornamento;
OPPURE - Abilitazione di ispettore di revisione MODULO B.
Programma
Tecnologia automobilistica per veicoli di massa superiore a 3,5t: Sistema di frenatura e sterzo; Illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo.
Metodi di prova per veicoli di massa superiore a 3,5t: Ispezioni visive e valutazione delle carenze; Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione; Parte pratica in centri di revisione (6 ore).
Titolo conseguito
Superata la verifica finale presso Ecipar Ferrara, l’attestato di frequenza del MODULO C consentirà di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici di veicoli superiori alle 3,5t.
L’esame teorico e pratico si svolgerà presso la Motorizzazione Civile.
In caso di esito positivo, si otterrà un’abilitazione valida per l’iscrizione al Registro Unico Ispettore di Revisione, nel rispetto delle normative: DGR Emilia-Romagna 1753 del 30/11/2020; Accordo Stato-Regioni 17/04/2019; Decreto del MIT 214/2017.
Durata e frequenza
Il corso ha prevede 50 ore di lezione, tra cui 6 ore di parte pratica.
Le assenze non devono superare il 20% del monte ore.
Calendario
In fase di definizione da parte del coordinatore.
Quota d'iscrizione
SOCI CNA: € 800 Iva esente
NON SOCI CNA: € 1.000 Iva esente
Opportunità
A seguito delle recenti modifiche di normativa, il corso è necessario per poter svolgere la professione di ispettore di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi superiori alle 3,5 tonnellate.
CNA Formazione E-R si avvale di un corpo docenti composto da professionisti che vantano esperienza pluriennale nel settore e nella formazione.