La produzione cinematografica e audiovisiva

Corso gratuito per occupati, disoccupati del settore cinema e audiovisivo

Operazione Rif. PA 2020-15446/RER Progetto 1 Edizione 2 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021

In breve:

  • Per Disoccupati
  • Per Occupati


40 ore


Gratuito


Ferrara

Corso online

Avvio corso

Giugno/Luglio 2021 - Scadenza iscrizioni: 25 Maggio 2021

Sede

Il soggetto attuatore è Ecipar Ferrara, via Marcello Tassini n° 8 FE.
Le lezioni saranno in modalità videoconferenza.

Referente Ecipar

Paolo Marcolini - Mail pmarcolini@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

12 iscritti

Obiettivi

Il progetto favorirà lo sviluppo di conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di una impresa del settore cinema ed audiovisivo andando a ricoprire un ruolo nell’ambito dei servizi organizzativi e gestionali.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative. Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I candidati dovranno inoltre conoscere: il sistema di imprese del cinema e dell’audiovisivo, le sue distintività e caratteristiche, i processi lavorativi afferenti al settore e principi di informatica di base.

Programma

I principali contenuti del percorso saranno:

– Il prodotto cinematografico e la struttura del settore;

– La filiera cinematografica e audiovisiva: come nasce un progetto;

– Dall’ideazione allo sviluppo artistico e produttivo: il finanziamento dei film, il set cinematografico e le normative Covid per le riprese e la gestione delle diverse fasi della produzione.

Titolo conseguito

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

Durata e frequenza

Il corso sarà così articolato: 32 ore di aula + 8 ore di project work

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

Non prevista: percorso gratuito, poiché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Opportunità

Percorso in collaborazione con: Ecipar Emilia-Romagna – CNA Ferrara – CNA Cultura – UCCA nazionale – PUBBLITEAM – Arci Ferrara – Consorzio Factory Grisù – Controluce Produzioni – Ferrara Città del Cinema – Ferrara Film Commission – Associazione Feedback.