La profilazione del cliente in un’ottica commerciale

CORSO GRATUITO PER IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI E FIGURE CHIAVE DI AZIENDA

Operazione Rif. PA 2019-11725/RER Progetto 8 Edizione 6 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e approvata con DGR 1336 del 29/07/2019

In breve:

  • Per Occupati


24 ore


Gratuito


Ferrara

Corso online

Avvio corso

Scadenza iscrizioni 9 aprile - Avvio corso 30 aprile 2021

Sede

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza, tramite piattaforma gratuita.

Referente Ecipar

Valentina Faggion - Mail vfaggion@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

Il numero minimo per l'avvio del corso è 9 partecipanti.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è far acquisire le competenze e conoscenze per elaborare una strategia di Marketing fondamentale, individuando nuovi clienti, comprendendo meglio quali siano le loro necessità, e di conseguenza intraprendere azioni commerciali più precise ed orientate ai loro gusti e alle loro abitudini.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Il corso si rivolge ad imprenditori e personale occupato in ruoli chiave nelle imprese di piccole dimensioni, operanti in Emilia Romagna nella filiera/sistema produttivo MECCANICA E MOTORISTICA.

Sono ammessi anche liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che realizzano attività nella medesima filiera.

Se il numero degli iscritti dovesse superare i 9 partecipanti si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della normativa e della didattica dell’intervento.

In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

Consulta il file sottostante per verificare che il codice Ateco sia tra quelli ammissibili al corso.

Codici Ateco accessibili ai corsi Strategie Impresa_EciparFE

Programma

  • La costruzione di un database di contatti;
  • Da contatto a LEAD;
  • Il cliente: cosa cerca, cosa si aspetta, abitudini e necessità;
  • Tecniche di profilazione del cliente;
  • Obiettivi della profilazione: riduzione costi, comunicazione mirata, fidelizzazione clienti, creazione nuovi lead, smaltimento scorte, migliore marketing strategy;
  • Principali software CRM;
  • Dalla profilazione al marketing strategico;
  • Strumenti di profilazione online: landing page, social media, Sito web di base, database aziendale, sms marketing, Lead generation;
  • La profilazione del cliente alla luce del GDPR.

Titolo conseguito

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.

Durata e frequenza

Il corso ha durata 24 ore e ha frequenza obbligatoria al 70% del monte ore.

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita, in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo in regime di aiuti alle imprese “De minimis”.

Opportunità

I docenti del corso sono figure da anni presenti nel settore e possono arricchire i contenuti teorici con tutta la loro professionalità.

Inoltre il sistema CNA, di cui Ecipar fa parte, potrà poi supportare i partecipanti tramite i propri servizi.