Marketing e comunicazione digitale

CORSO GRATUITO PER DIPENDENTI DELLE AZIENDE ISCRITTE A FONDARTIGIANATO

Voucher Linea 5 – Prot. 0013877/2019

In breve:

  • Per Occupati


32 ore


Gratuito


Ferrara

Corso online

Avvio corso

Novembre 2020

Sede

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza, tramite piattaforma gratuita.

Referente Ecipar

Ida Bruneo

N. Minimo di partecipanti

Sono disponibili 7 voucher per la frequenza al corso.

Obiettivi

Trasferire ai partecipanti, e quindi alle imprese, le competenze che possono consentire un solido posizionamento per il mantenimento della competitività dell’impresa e l’accesso a nuovi mercati, l’innovazione dei processi produttivi e gestionali.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Dipendenti a tempo indeterminato, determinato e apprendisti di aziende già iscritte e/o neo aderenti al Fondartigianato.

Programma

Digital Marketing Tool:

  • Le tipologie e le caratteristiche delle imprese e dei consumatori in un mondo digitale;
  • Lo strumento dell’E-commerce in Italia e nel mondo;
  • Gli strumenti per la strutturazione del sito: Web Design & Web Usability;
  • Gli strumenti SEO per ottimizzare il sito per i motori di ricerca;
  • Gli strumenti SEM per aumentare la popolarità sul Web;
  • Gli strumenti di Google Adwords: campagne search e display;
  • Strategie e organizzazione d’impresa nell’era digitale;
  • Fondamenti di Web Marketing;
  • Creazione di un Web Marketing Plan di successo.

Strumenti di Social Media Marketing:

  • Social Media Advertising: le nuove piattaforme pubblicitarie e le strategie per intercettare online i giusti utenti al momento giusto;
  • Social media: come cambiano le strategie di comunicazione online di aziende e organizzazioni nell’era del digitale;
  • Social Media Analytics & Monitoring: analizzare le metriche e le conversazioni online;
  • Caratteristiche e utilizzo in chiave marketing delle principali piattaforme di social networking: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest;
  • Tecniche di creazione di contenuti multimediali: analisi di casi di successo italiani e internazionali.

Strumenti di Mobile Marketing:

  • Scenari del mercato mobile e delle nuove strategie di Mobile Marketing;
  • Gli strumenti per progettare un sito e un’app mobile;
  • Mobile Analytics: i dati di riferimento per ottimizzare una Mobile Strategy;
  • Strumenti specifici per comunicare e promuovere l’impresa tramite il mobile;
  • Il perimetro del Digital Business in Italia: Mobile Advertising;
  • I modelli di Business in ambito mobile.

Titolo conseguito

Rilascio della Dichiarazione di Competenze e formalizzazione dell’UC 4. Traduzione operativa strategia commerciale della qualifica SRQ: Tecnico Commerciale Marketing.

Durata e frequenza

Il corso ha durata 32 ore.

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

Opportunità

I docenti del corso sono figure da anni presenti nel settore e possono arricchire i contenuti teorici con tutta la loro professionalità.

Inoltre il sistema CNA, di cui Ecipar fa parte, potrà poi supportare i partecipanti tramite i propri servizi.