SAB Somministrazione Alimenti e Bevande – Corso per Abilitazione professionale

Iscrizioni aperte!

Formazione regolamentata e soggetta ad autorizzazione da parte della Regione Emilia-Romagna.

In breve:

  • Per Disoccupati
  • Per Occupati
  • Abilitazione


100 ore


575 euro


Ferrara

Misto

Avvio corso

Settembre 2021

Sede

Ecipar Ferrara
Via Marcello Tassini, 8
FE

Referente Ecipar

Sabrina Resca - Mail sresca@eciparfe.it

N. Minimo di partecipanti

L’inizio delle attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di adesioni.

Obiettivi

Il presente percorso formativo nasce per rispondere alle esigenze di coloro che intendono avviare un’attività di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi di quanto previsto dalla L.R. 14/03 e non possiedono i requisiti professionali abilitanti previsti dall’art. 6.

Si intende per attività di somministrazione alimenti e bevande (comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione) la vendita per il consumo sul posto in tutti casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico attrezzati a tal fine. (Sono escluse dall’ambito di applicabilità della L.R. 14/03 gli agriturismi, le attività legate al turismo rurale; le strutture turistiche ricettive; i circoli provati ed i bed & breakfast.)

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

I destinatari sono coloro che intendono esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto previsto dal DLgs 59/2010 art 71 c 6, ma che non possiedono nessuno dei seguenti requisiti professionali:

• diploma di istituto professionale o di istituto tecnico alberghiero attinente la conservazione, la trasformazione , la manipolazione e la somministrazione di bevande e alimenti;

• Laurea breve o specialistica finalizzata prevalentemente alla preparazione o somministrazione di alimenti e bevande da individuare tra i percorsi previsti dall’autonomia didattica riconosciuta agli Atenei secondo le vigenti disposizioni dell’ordinamento giuridico italiano;

• avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, o aver prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti al pubblico la somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato addetto alla somministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’INPS;

• essere stato iscritto al registro esercenti il commercio di cui alla legge 11 giungo 1971 n. 426 (Disciplina del Commercio), per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande o alla sezione speciale del medesimo registro per la gestione di impresa turistica salva cancellazione dal medesimo registro.

Programma

  • Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti;
  • Manipolazione igienica e sicura degli alimenti;
  • Gestione sicura del luogo di lavoro;
  • Prevenzione incendi e adozione di procedure antincendio;
  • Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio di somministrazione alimenti e bevande.

Titolo conseguito

  1. Attestato di frequenza abilitante all’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande
  2. Attestato per il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
  3. Attestato antincendio rischio basso
  4. Attestato di alimentarista

L’attestato 1 viene rilasciato previo superamento dell’esame finale. Gli attestati 2, 3, 4 vengono rilasciati solo se il partecipante è presente durante tutte le ore dedicate ad ogni specifico argomento.

Durata e frequenza

Il corso ho durata 100 ore e la frequenza è obbligatoria per almeno l’80%, pena la non ammissibilità all’esame finale.

Le lezioni si svolgeranno nel tardo pomeriggio.

Calendario

In fase di definizione da parte del coordinatore.

Quota d'iscrizione

La quota di iscrizione al corso è pari a 575 euro (Iva esente).

Opportunità

Ecipar effettua da anni corsi abilitanti per le professioni. Il nostro corpo docenti è composto da professionisti che vantano esperienza pluriennale nella formazione.

La sinergia con CNA, ci permette di conoscere e anticipare le esigenze del settore e del mondo del lavoro, e crea una importante rete di contatti per gli sbocchi lavorativi futuri.