Valorizzare il prodotto Made in Italy attraverso i canali digitali per le imprese del territorio

CORSO GRATUITO PER IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI E FIGURE CHIAVE DI AZIENDA

Operazione Rif. PA 2019-11723/RER Progetto 4 Edizione 6 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e approvata con DGR 1336 del 29/07/2019

In breve:

  • Per Occupati


24 ore


Gratuito


Ferrara

Misto

Avvio corso

Dicembre 2020

Sede

Il corso si svolgerà principalmente in modalità videoconferenza, tramite piattaforma gratuita.

Referente Ecipar

Valentina Faggion

N. Minimo di partecipanti

Il numero minimo per l'avvio del corso è 9 partecipanti.

Obiettivi

Trasferire ai partecipanti, e quindi alle imprese, le competenze che possono consentire un solido posizionamento per il mantenimento della competitività dell’impresa e l’accesso a nuovi mercati, l’innovazione dei processi produttivi e gestionali.

Locandina

Requisiti obbligatori per partecipare al corso

Saranno coinvolti imprenditori, figure chiave d’azienda e liberi professionisti (ordinistici e non ordinistici) di imprese di piccole dimensioni, operanti in Emilia Romagna nella filiera del MADE IN ITALY. Sono ammessi anche liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che realizzano attività nella medesima filiera. Se il numero degli iscritti dovesse superare i 9 partecipanti si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

Consulta il file sottostante per verificare che il codice Ateco sia tra quelli ammissibili al corso.

Codici Ateco accessibili ai corsi Strategie Impresa_EciparFE

Programma

Mappatura delle strategie operative:

  • Analisi critica del contesto aziendale (individuazione delle best practice e delle aree di miglioramento di processo e di prodotto);
  • Mappatura operativa di contesto: integrare on e offline, azienda e sito web;
  • Piattaforma per il Customer Relationship Management, Mappatura degli stakeholder (Analisi GRID);
  • Il campo d’azione del marketing operativo: definire budget e timing;
  • Comunicazione e marketing, sviluppo di piani di comunicazione ad hoc a supporto del posizionamento di produzioni tipiche legate al Made in Emilia-Romagna e al Made in Italy;
  • Il valore del prodotto percepito dal cliente, creare valore attraverso l’argomentazione e il messaggio, trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente;
  • La strategia di comunicazione: Visual Marketing e Brand Management, target, obiettivi, messaggi, supporti, promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing.

Ottimizzare la navigazione:

  • Lead generation e Lead nurturing,customer centric & on demand service: permettere al cliente di gestire il processo d’acquisto e la consegna secondo le proprie esigenze;
  • Internazionalizzazione: sfruttare le opportunità dell’e-commerce internazionale per puntare sul glocal;
  • Posizionare lo store: sviluppo web, link building, SEO online e offline, SEM e content editing su Google e altri motori di ricerca, social media marketing;
  • Quale tecnologia adottare per un sito mobile-friendly.

Titolo conseguito

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.

Durata e frequenza

Il corso ha durata 24 ore.

Calendario

Prima lezione 4 dicembre 2020.

Quota d'iscrizione

Opportunità

I docenti del corso sono figure da anni presenti nel settore e possono arricchire i contenuti teorici con tutta la loro professionalità.

Inoltre il sistema CNA, di cui Ecipar fa parte, potrà poi supportare i partecipanti tramite i propri servizi.