fbpx

Corsi gratuiti per entrare nel mondo della produzione audiovisiva

24/03/2023 News

Cresce la richiesta di figure gestionali e esperti di contrattualistica e diritti d’autore per le produzioni cinema e TV in Emilia Romagna. Al via due corsi gratuiti organizzati da Cna Formazione Emilia Romagna.

“L’Emilia Romagna viene scelta sempre più spesso da produzioni cinematografiche e televisive come scenografia di film, fiction, serie Tv, progetti audiovisivi. Per questo è sempre più importante che le produzioni trovino sul territorio professionisti capaci e formati non solo sul piano squisitamente artistico e tecnico – recitazione, riprese, post produzione – ma anche dal punto di vista materiale e organizzativo, capaci di gestire contratti di lavoro e diritti d’autore e pianificare ogni fase necessaria per le riprese e la realizzazione di un’opera cinematografica e audiovisiva”.

E’ questo lo scopo dichiarato da Paolo Marcolini progettista e coordinatore dei due corsi gratuiti promossi dalla sezione ferrarese di Cna Formazione E-R (ex Ecipar Ferrara) con il finanziamento della regione Emilia Romagna e FSE (Operazione Rif. PA 2022-18099/RER).

Il primo Corso dal titolo “Contrattualistica e Diritti d’Autore”, della durata di 48 ore di cui 12 di Project Work, intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva.

Il secondo Corso dal titolo “Produttore esecutivo” della durata di 40 ore di cui 10 di Project work, desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo.

“La naturale attrattiva del territorio unita alle buone pratiche della Film Commission e della Regione – spiega l’avvocato Leonardo Paulillo, docente in entrambi i corsi –  rendono l’Emilia Romagna e Ferrara appetibile per diverse tipologie di produzione audiovisiva. Accogliere sul territorio queste produzioni significa avere professionisti che siano veri manager del set, ovvero i produttori esecutivi, gli organizzatori generali, i direttori di produzione che sappiano, al contempo, realizzare il prodotto audiovisivo e conoscere le peculiarità che la regione ospita. D’altra parte, ogni produzione deve essere consapevole almeno delle basi fondamentali dei diritti che gestisce. Tale conoscenza, se corredata da una conoscenza dei maggiori contratti diventa uno strumento fondamentale per la crescita delle realtà locali anche in un contesto nazionale ed internazionale”

E’ d’accordo Valeria Luzi, fondatrice con Stefano Muroni di Controluce produzioni e Vice Presidente di Ferrara Città del cinema: “Aderiamo a questo progetto e lo sosteniamo, con la nostra esperienza e professionalità, perché è sempre più importante avere sul territorio professionisti capaci di operare nell’audiovisivo sotto il profilo manageriale e gestionale. Ferrara e l’Emilia Romagna hanno una grandissima tradizione cinematografica, ma occorrono professionisti in grado di dare un futuro a questa tradizione”.

Anche il centro di produzione video “Pubbliteam” di Gianluca Cestari figura tra i sostenitori del progetto: “Operiamo come centro di produzione a più livelli, con emittenti nazionali e piattaforme on demand. Ogni giorno sperimentiamo quanto sia diventato complesso il nostro lavoro, e come si evolva rapidamente. Per questo siamo sempre in cerca di figure in grado di gestire gli aspetti organizzativi e contrattualistici delle produzioni che portiamo avanti. Un progetto di formazione, per di più gratuito, in questo campo è quindi benvenuto”

Ecco l’elenco delle realtà locali e nazionali che hanno collaborato al progetto: UCCA NAZIONALE, PUBBLITEAM, ARCI FERRARA, CONSORZIO FACTORY GRISU’, CONTROLUCE PRODUZIONI, FERRARA – CITTA’ DEL CINEMA, FERRARA BUSKERS FESTIVAL, FERRARA MUSIC FILM ed ASSOCIAZIONE FEEDBACK.

La partecipazione è GRATUITA per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a pmarcolini@eciparfe.it oppure chiamare al numero 0532.66440.

Potenziamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali per il cinema e l’audiovisivo – Rif. PA 2022-18099/RER – Attività co-finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2054 del 28/11/2022