fbpx

Dal Bellaria Film Festival a Ferrara: all’Apollo la Premiere ferrarese del cortometraggio “Gabbie”

24/05/2023 News

Verrà presentato giovedì 25 maggio alle 11.00 al Cinema Apollo il cortometraggio “Gabbie”, opera prima della classe 4° A del Carducci e liberamente ispirato al romanzo “Chissà, domani” della scrittrice bolognese Camilla Mattioli.
Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito del progetto “Storie Visive – Il Cinema per Includere” di Cna Cinema e Audiovisivo e Cna Formazione Emilia-Romagna.
Il progetto ha coinvolto sei territori della nostra regione: Piacenza, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e, naturalmente, Ferrara. “Gabbie” è stato presentato lo scorso 11 maggio al Bellaria Film Festival, insieme alle altre opere realizzate nell’ambito del progetto Storie Visive.

Alla proiezione, in programma per il 25 maggio all’Apollo, saranno presenti gli studenti autori del cortometraggio, la loro coordinatrice prof.ssa Alessandra Sabbioni, la prof.ssa Gloria Balladori dell’ufficio di Presidenza dell’IIS Carducci.
Sarà presente anche Rita Bertoncini, produttrice e documentarista, che ha seguito gli studenti nella realizzazione del cortometraggio.
Interverranno inoltre Giulia Pellecchia per Cna Formazione Emilia-Romagna, di cui è responsabile a Ferrara, e Silvia Merli, Cna Ferrara.
Sarà presente Camilla Mattioli, autrice del romanzo “Chissà Domani” che è stato scelto come fonte di ispirazione per le opere del progetto “Storie Visive”.
La mattinata sarà coordinata da Paolo Marcolini, referente per il settore cinema audiovisivo di Cna Formazione Emilia-Romagna.