Preparare le imprese artigiane al futuro!
22/06/2021 News

Il progetto “INNOVAZIONE SOCIALE E PARTECIPATA NELLE IMPRESE ARTIGIANE” intende aiutare le imprese nell’individuazione ed implementazione delle competenze necessarie ad innovare prodotti, servizi e processi al fine di soddisfare nuovi bisogni, ridurre i costi e raggiungere nuovi mercati.
Lo sviluppo sostenibile all’interno di un’azienda può creare valore per clienti, attrarre investimenti e far bene all’ambiente. Un’impresa per essere sostenibile deve promuovere un approccio strutturale che includa strumenti e metodologie aggiornate, innovative ed efficaci. L’obiettivo di abbassare i costi di produzione intervenendo sulla riduzione degli sprechi e sull’efficientamento energetico, il controllo dell’impatto ambientale causato dalla produzione e dal consumo, la revisione dei processi di produzione e la scelta di materie prime rappresentano passaggi obbligati (anche per le nuove normative) nelle dinamiche della produzione del futuro e dei processi di regolamentazione di governo e parti interessate. La competitività e la crescita aziendale sono accompagnate da conoscenze e competenze adeguate nell’adozione di tecniche di risparmio energetico, di sviluppo sostenibile ed efficientamento energetico ed alla capacità di accesso a bandi e finanziamenti dedicati.
L’operazione, che coinvolge l’Università ed il mondo delle imprese, intende cogliere le opportunità legate a finanziamenti, bandi e trasferire la conoscenza degli strumenti utili ad avviare e completare processi di transizione ecologica sempre più necessari per attrarre mercato e dotarsi di vantaggi competitivi efficaci.
I DUE CORSI GRATUITI:
Innovazione sostenibile e Risparmio energetico – Clic qui per aprire la pagina dedicata al corso
Economia Circolare – Clic qui per aprire la pagina dedicata al corso
– Corso Innovazione sostenibile e risparmio energetico Operazione Rif. PA 2019-13398/RER Progetto 1 Edizione 2 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 1017 del 03/08/2020
– Corso Economia circolare Operazione Rif. PA 2019-13398/RER Progetto 2 Edizione 1 – Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 1017 del 03/08/2020